Le Religioni a Brescia e Provincia

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Statistiche sociali

Descrizione

Descrizione

​​“La poliedrica presenza straniera a Brescia (pari al quasi il 20% della popolazione e a 160 cittadinanze) ha spinto il Ministero dell’Interno a scegliere la città come pilota di un progetto di dialogo interculturale e di modello per l’integrazione.
Una delle prime iniziative promosse è il «Festival delle arti e delle culture religiose», che è stato realizzato il 6 e 7 maggio 2017 tra Prefettura, Comune di Brescia e con la collaborazione della Università Statale e Cattolica.
E’ stato un laboratorio di confronto per approfondire la conoscenza e la comprensione reciproche e ha coinvolto alcune delle più importanti comunità religiose di Brescia.
Informazioni sul credo religioso, dato sensibile oltre che estremamente personale, non sono di facile reperimento; inoltre i dati disponibili altro non sono che stime, corrette laddove possibile da rilevazioni dirette, che difficilmente riescono a distinguere tra praticanti, non praticanti e non credenti.
D’altro lato, è molto comune attribuire, talvolta in maniera piuttosto riduttiva, l’appartenenza religiosa basandosi semplicemente sulla provenienza geografica, come propone il Pew Research Center - Religion & Public Life.
Per stimare l’appartenenza religiosa dei residenti a Brescia, in particolare di origine straniera, ci siamo basati sui dati forniti da differenti fonti  ottenendo per ciascun paese del mondo la stima della distribuzione della popolazione secondo la religione professata.”

Ultimo aggiornamento

07/06/2017, 09:04