Prezzi - Inflazione a Brescia

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Comunicato stampa e documentazione per l'anticipazione provvisoria degli indici dei prezzi al consumo di Brescia del mese corrente

Tempo di lettura:

7 min

Aree tematiche
Indagini statistiche

Descrizione

Descrizione

​​COMMISSIONE COMUNALE PER IL CONTROLLO DELLA RILEVAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO

 

 

VARIAZIONI DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L’INTERA COLLETTIVITÀ (NIC)

BRESCIA - MARZO 2024

 

 

 

Comunicato stampa - Per pubblicazione

Martedì 16 Aprile 2024, ore 10.00

 

 

Brescia: in MARZO inflazione in lieve ripresa

Tasso congiunturale: + 0,3%

Tasso tendenziale: + 0,8%.

 

 

Brescia – Nel mese di MARZO le variazioni congiunturali e tendenziali dei prezzi al consumo NIC sono in lieve ripresa: rispettivamente +0,3% e +0,8%.

Rispetto al mese precedente, presentano lievi aumenti dei prezzi le divisioni “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+1,8%), “Trasporti” (+1,0%) e “Abbigliamento e calzature” (+0,5%).  Sono, invece, in calo le divisioni “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-1,9%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,6%), “Comunicazioni” (-0,4%) e “Ricreazioni, spettacoli e cultura” (-0,3%). La divisione “Istruzione” registra una variazione congiunturale nulla.

Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, la maggior parte delle divisioni presenta aumenti, anche se complessivamente di minore intensità rispetto ai mesi precedenti: “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+4,2%), “Istruzione” (+2,5%), “Trasporti” (+2,2%), “Altri beni e servizi” (+1,9%), “Abbigliamento e calzature” (+1,8%), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+1,7%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+1,1%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,0%). In forte calo, la divisione “Comunicazioni” (-7,1%), seguita da “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-6,5%).

Analizzando per tipologia di prodotto, i “Beni” presentano una lieve diminuzione congiunturale complessiva (-0,2%). Scendendo a un dettaglio maggiore, si evidenzia una decisa diminuzione dei Beni Energetici (-2,0%), controbilanciata da un lieve incremento dei Beni Alimentari (+0,2%) e degli Altri Beni (+0,1%). In particolare, tra i Beni Energetici, calano gli Altri energetici (-2,2%). Tra gli alimentari, invece, sono in lieve aumento quelli non lavorati (+1,1%), mentre quelli lavorati scendono (-0,3%). In termini tendenziali, i “Beni” scendono          (-0,6%).

I “Servizi” presentano complessivamente un leggero incremento congiunturale (+0,7%), contribuendo a mantenere elevato l’aumento tendenziale (+2,4%). In particolare, all’interno della tipologia dei Servizi, la voce che presenta l’aumento congiunturale più elevato è quella dei “Servizi relativi ai trasporti” (+1,7%), seguita dai “Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona” (+1,2%).

Complessivamente, i “Beni alimentari, per la cura della casa e della persona”, definiti come il Carrello della spesa delle famiglie, aumentano del +0,2% su base mensile e del +1,4% su base annuale.

Con riferimento alla frequenza di acquisto, rispetto al mese di febbraio, sono aumentati i prodotti a Alta e Media, frequenza di acquisto (rispettivamente +0,2% e + 0,4%), mentre quelli a Bassa frequenza sono in lieve diminuzione (-0,1%). In termini tendenziali, i prodotti a Alta frequenza di acquisto presentano variazioni elevate (+1,9%), seguiti da quelli a Media frequenza (+0,2%). Quelli a Bassa sono in diminuzione (-0,2%).

Infine, per la componente di fondo della dinamica dei prezzi “Core Inflation” (al netto della componente volatile dei Beni energetici e Alimentari non lavorati), la variazione congiunturale è positiva (+0,4%). Rimane elevata quella tendenziale (+1,6%).

Confrontando l’andamento dei prezzi della città di Brescia con quello complessivo registrato a livello nazionale, si evidenzia che, in questo mese, le variazioni congiunturali della città di Brescia sono superiori a quelle registrate a livello nazionale (rispettivamente +0,3% e +0,1%), mentre quelle tendenziali sono inferiori (rispettivamente +0,8% e +1,3%). Le differenze sono presentate, in seguito, anche per divisione.

 

PREZZI AL CONSUMO - BRESCIA

MARZO 2024

​Variazioni percentuali degli indici

per l'intera collettività (NIC)

Divisioni di spesa

Tendenziali

(% anno precedente)

Congiunturali

(% mese precedente)

Prodotti alimentari e bevande analcoliche 1,7 0,3
Bevande alcoliche e tabacchi 1,1 -0,6
Abbigliamento e calzature 1,8 0,5
Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili -6,5 -1,9
Mobili, articoli e servizi per la casa 0,6 0,1
Servizi sanitari e spese per la salute 0,5 0,1
Trasporti 2,2 1,0
Comunicazioni -7,1 -0,4
Ricreazione, spettacoli e cultura 1,0 -0,3
Istruzione 2,5 -
Servizi ricettivi e di ristorazione 4,2 1,8
Altri beni e servizi 1,9 0,2
Indice generale 0,8 0,3
Indice generale senza tabacchi 0,8 0,3

 

​​
 
I comunicati stampa e il rispettivo calendario  di diffusione per l'anno 2024 sono disponibili per il  download in calce a questa pagina.​​​​​

 

Per rivalutazioni monetarie Istat - Indice dei PREZZI per le rivalutazioni monetarie​​​​​

 


 
Ultimo aggiornamento

16/04/2024, 10:12