TIP…TUTTI IN PRESENZA – 100 INIZIATIVE PER I RAGAZZI IN 20 ORATORI DELLA CITTA

Descrizione breve
Progetto realizzato con la collaborazione degli Oratori della Città e del Comune di Brescia a favore degli adolescenti.

Aree tematiche
Giovani

TIP… EVENTI E PERCORSI CON GLI ADOLESCENTI DELLA CITTÁ!

“TIP. Tutti In Presenza” si identifica come la naturale evoluzione dell’omonimo progetto già promosso nel corso dell’Estate 2021 dal Centro Oratori Bresciani e dagli Oratori della città, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Brescia – Assessorato alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità.

In continuità con quanto già sperimentato nel corso dei mesi estivi dello scorso anno, il progetto si rivolge agli adolescenti che vivono la città, sostenendo azioni di prevenzione e di accompagnamento nei confronti dei minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni promuovendo il protagonismo giovanile (garantendo in particolare l’organizzazione di eventi e proposte loro dedicati).  “TIP” nasce dalla consapevolezza, da parte degli attori sociali ed istituzionali coinvolti, che le azioni progettuali già positivamente sperimentate ed attuate durante la scorsa estate, non possano rivelarsi efficaci se non attuate con continuità in un arco temporale congruo per l’accompagnamento e la crescita delle persone.

In risposta ai bisogni riscontrati, pertanto, anche il progetto “TIP” per l’Estate 2022 mira all’attivazione e moltiplicazione di luoghi e proposte di socializzazione, incontro e servizio in favore degli adolescenti.

“TIP”, inoltre, intende incrociare i progetti “Sabati in città” e “Brescia Città dei Giovani” promossi dal Comune di Brescia, in un contesto di animazione educativa di strada.

Il progetto vuole contribuire ad accompagnare i giovani nel loro entusiasmante e difficile percorso di crescita e di realizzazione e apportare il proprio contributo per rendere Brescia sempre più “Città Italiana dei Giovani”.

PER AGGIORNAMENTO RISPETTO AGLI EVENTI SI RIMANDA AL SITO TIP DEL CENTRO ORATORI BRESCIANI.​

01/03/2023, 13:34