Elezioni Trasparenti

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Elezioni Trasparenti

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Elezioni Amministrative 14-15 maggio 2023

Descrizione

Descrizione

In base a quanto disposto dall’articolo 1, comma 14, della legge n.3/2019 e ss.mm.ii. entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni amministrative (e cioè entro il 30 aprile 2023), i partiti, i movimenti politici e le liste hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet, ovvero - per le liste - nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale :

· il curriculum vitae di ciascun candidato consigliere comunale e del candidato Sindaco

· il relativo certificato del casellario giudiziale. Il certificato del casellario è quello previsto dall’articolo 24 del D.P.R. n. 313/2002, ed è rilasciato non oltre 90 giorni prima della data fissata per le elezioni.

 

Per la pubblicazione non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

 

L’omessa pubblicazione del curriculum vitae e del certificato del casellario giudiziale non comporta l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte della Commissioni elettorale circondariale. Tuttavia, in caso di violazione di tali obblighi di pubblicazione da parte dei partiti o movimenti politici, la Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, commina una sanzione pecuniaria amministrativa da euro 12.000 a euro 120.000, a termini dell’articolo 1, c. 23, della legge 9 gennaio 2019, n.3.

 

In base a quanto disposto dall’articolo 1, comma 15, della legge n.3/2019 e ss.mm.ii. entro il settimo giorno antecedente la data delle elezioni amministrative (e cioè entro il 7 maggio 2023) il curriculum vitae ed il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso, ivi compreso il candidato alla carica di sindaco, già pubblicati nel sito internet del partito, movimento politico o lista, sono pubblicati anche nel sito istituzionale del Comune in apposita sezione denominata “Elezioni Trasparenti”

Per adempiere a tale disposizione normativa, il Comune provvederà a rilasciare apposite credenziali per la pubblicazione nella piattaforma informatica e pertanto il delegato di lista – o persona dallo stesso delegata - è tenuto, in occasione della presentazione delle candidature, a comunicare il nominativo – e un indirizzo mail - del soggetto incaricato della pubblicazione. (vedasi modulistica allegata)

 

Le modalità tecniche di pubblicazione sulla piattaforma informatica comunale, saranno comunicate unitamente al rilascio delle credenziali.

Ultimo aggiornamento

04/05/2023, 12:15