Trasformazione diritto di superficie in diritto proprietà

Descrizione breve
Indicazioni per riscattare l'area sulla quale è edificato un alloggio in edilizia economico popolare

Aree tematiche
Acquistare, Vendere o Cambiare Casa

​​​​​​Per “riscattare" (cioè per acquistare) l'area già concessa in diritto di superficie sulla quale si è edificato un alloggio in edilizia economico popolare, occorre presentare al Settore Valorizzazione Patrimonio Pubblico una domanda per conoscere l'importo del corrispettivo da versare all'Amministrazione Comunale.

Il proprietario dell'alloggio può facoltativamente chiedere la sola trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà o anche, contestualmente, l'eliminazione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione nonchè del canone massimo di locazione delle unità abitative e loro pertinenze e l'eliminazione dei vincoli soggettivi relativi all'acquirente.

La domanda da presentare al Settore Valorizzazione patrimonio pubblico (via Marconi, 12 Brescia) tramite mail da inviare a ediliziaconvenzionata@comune.brescia.it - va formulata compilando il modulo che si trova in fondo alla pagina, allegando la seguente documentazione:

• fotocopia dell'atto notarile di acquisto/assegnazione
  • fotocopia riparto millesimale (per i condomini)

Il Comune provvederà nei termini di legge (massimo 90 gg) a comunicare l'importo del corrispettivo dovuto e, dopo l'accettazione da parte del proprietario dell'alloggio e il pagamento di tale importo, si procederà alla stipula con il Comune dell'atto di concessione dell'area e/o della rimozione dei vincoli convenzionali.

Ogni ulteriore informazione puo' essere richiesta al n. 030/2978432

oppure all'indirizzo mail ediliziaconvenzionata@comune.brescia.it