Inquinamento acustico - Piano d’azione dell’Agglomerato di Brescia 2024 e Proposta Piano d'Azione

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Piano d’azione dell’Agglomerato di Brescia 2024 e Proposta Piano d'Azione

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Salute Pubblica ed Inquinamento

Descrizione

Descrizione

La direttiva europea 2002/49/CE e il relativo decreto di attuazione - decreto legislativo n. 194/2005 e s.m.i. - si prefiggono l’obiettivo di “evitare e ridurre il rumore ambientale laddove necessario […], nonché di conservare la qualità acustica dell’ambiente quando questa è buona” e in modo più specifico “riguardano in particolare le priorità che possono essere individuate sulla base del superamento dei valori limite pertinenti”.

Il Comune di Brescia, in applicazione delle norme di cui sopra, in qualità di autorità competente per l’Agglomerato di Brescia è tenuto a trasmettere agli Enti competenti i dati relativi al Piano d’Azione entro il 18 aprile 2024 con identificativo dell’Agglomerato IT_a_ag00016, assegnato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 

Il piano d'azione, articolato sulla base delle evidenze riportate nelle mappe acustiche strategiche, si propone quale strumento per la gestione dell'inquinamento acustico al fine di prevenire o ridurre l'esposizione dei ricettori impattati al rumore ambientale. 

Nell’articolo 3 del decreto sono riportate le tempistiche degli adempimenti previsti.

Il Piano d’Azione definitivo viene preceduto  dal documento Proposta di Piano d’Azione e dal relativo Documento di Sintesi che sono messi a disposizione della popolazione ai sensi dell’art. 8 commi 1 e 2 del  D.Lgs. 194/2005 per consentirne l’informazione e la consultazione: 
“(…) 1.       L'informazione relativa alla mappatura acustica e alle mappe acustiche strategiche di cui all'articolo 3 ed ai piani di azione di cui all'articolo 4 è resa accessibile dall'autorità pubblica in conformità alle disposizioni del decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 39, e successive modificazioni, anche avvalendosi delle tecnologie di telecomunicazione informatica e delle tecnologie elettroniche disponibili.
2.      I soggetti che, ai sensi dell'articolo 4, commi 1 e 3, hanno l'obbligo di elaborare i piani d'azione comunicano, mediante avviso pubblico, le modalità con le quali il pubblico può consultare gli stessi piani; entro quarantacinque giorni dalla predetta comunicazione chiunque può presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta dei quali i soggetti proponenti i piani tengono conto ai fini della elaborazione dei piani stessi. (…)”.

Con riferimento al punto 2) sopra richiamato si fa presente che con Avviso pubblicato all’Albo Pretorio, è stata data comunicazione alla cittadinanza ed ai portatori di interesse della pubblicazione in data 23 febbraio 2024 del presente documento Proposta di Piano d’Azione dell’agglomerato di Brescia febbraio 2024 e del relativo Documento di Sintesi per 45 giorni consecutivi.

La cittadinanza ed i portatori di interesse potranno inviare osservazione pareri e memorie, ai documenti sopra citati, entro e non oltre il giorno 08 aprile 2024 ai competenti uffici comunali e precisamente

•        Settore Sostenibilità Ambientale – Via G. Marconi, 12- 25128 Brescia
•        Tel: 0302978572 – 0302978754 
•        Email: sostenibilitaambientale@comune.brescia.it 

Ultimo aggiornamento

23/02/2024, 16:00