Inquinamento acustico - Attività rumorose Temporanee

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Attività rumorose Temporanee

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Salute Pubblica ed Inquinamento

Descrizione

Descrizione
Attività rumorose temporanee
 
Si definisce attività rumorosa temporanea qualsiasi attività che si esaurisce in periodi di tempo limitati o che si svolge in modo non permanente nello stesso sito.
In particolare:
  • nell'ambito di cantieri edili l'esercizio di attrezzature o macchine rumorose (ad esempio motocompressori, gruppi elettrogeni, martelli demolitori, escavatori, pale caricatrici, betoniere ecc.) il cui uso ha un carattere non occasionale;
  • in luogo pubblico od aperto al pubblico con l'utilizzo di impianti elettroacustici di amplificazione e di diffusione sonora o di qualsiasi altro impianto o attrezzatura rumorosa.
Le attività rumorose temporanee possono riguardare in particolar modo:
  • cantieri edili, stradali e assimilabili;
  • manifestazioni musicali all’aperto;
  • manifestazioni popolari e sportive;
  • cinema e teatro all’aperto;
  • pubblicità fonica;
  • altre attività ed eventi in genere con caratteristiche temporanee.
Qualora si preveda che le attività temporanee superino i limiti (orari e/o acustici) stabiliti dalla Classificazione Acustica del territorio del Comune di Brescia è necessario presentare istanza di autorizzazione in deroga, secondo quanto previsto dall’art. 6, com. 1, lettera h della Legge n. 447 del 1995, legge R. n° 13/2001 e nel rispetto di quanto stabilito dal regolamento di Polizia Urbana approvato con deliberazione di Consiglio Comunale in data 22.04.2002 n.74/15407 P.G. occorre presentare al Settore Sostenibilità Ambientale, apposita richiesta di autorizzazione in deroga ai limiti di emissione.

Copia dell'autorizzazione e della relazione previsionale di impatto acustico devono essere tenute a disposizione del personale addetto ai controlli, nel luogo dove viene esercitata l'attività.
 
In caso di cantieri edili, copia degli orari autorizzati e della durata complessiva dell'autorità rumorosa dovrà essere visibile in un apposito spazio posto all'ingresso del cantiere o dell'area sede dell'attività rumorosa oggetto di autorizzazione.

La richiesta di deroga ai limiti di classificazione acustica per quanto riguarda la manifestazione temporanea soggetta al rilascio di “Licenza di pubblico spettacolo con annesse, eventuali, attività cantieristiche, ai sensi degli artt. 68-69 del T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931), va richiesta contestualmente all’istanza di rilascio della licenza all’Ufficio competente in materia di pubblico spettacolo.
 
Va sottolineato come il “procedimento in deroga” sia un’autorizzazione dell’amministrazione e non un semplice adempimento formale, per cui le istanze dei soggetti interessati devono essere assoggettate ad una attenta valutazione prima di procedere al rilascio del provvedimento, con la possibilità che l’istanza sia accolta, accolta parzialmente oppure negata.
 

Nella sezione “Modulistica Settore Sostenibilità Ambientale​​” è possibile scaricare sia il Modulo richiesta deroga emissioni sonore per attività cantieristiche sia il Modulo richiesta deroga emissioni sonore per eventi non soggetti a licenza di pubblico spettacolo e l’elenco dei documenti da allegare alle istanze, in relazione alla tipologia dell’intervento.​

Ultimo aggiornamento

16/02/2024, 11:03