Bonifiche-Messa in sicurezza aree pubbliche

BOZZA 3

Aree tematiche

Nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono stati finanziati i seguenti interventi per cui è stato redatto il Progetto Operativo di bonifica e successivamente il progetto esecutivo che è stato messo a base di gara:

• parco Livorno: avvio dei lavori nel mese di dicembre 2022, ultimazione lavori prevista nel marzo 2025;
  • parco di via Fura Sud: nel marzo 2023 sono stati avviati i lavori e si prevede la fine degli stessi per il febbraio 2024;
  • parco di via Fura Nord: nel marzo 2023 sono stati avviati i lavori e si prevede la fine degli stessi per il febbraio 2024.

E stato avviato l'intervento per il parco di via Sorbana è stato redatto un progetto di Messa in Sicurezza Permanente, per la pista ciclabile del Mella è stato redatto un Progetto Operativo di Bonifica, per l’approvazione dei due documenti è stato avviato un unico procedimento, concluso con approvazione determinazione positiva, nel mese di giugno 2022, in ambito della Conferenza di Servizi Decisoria Asincrona convocata dal Commissario Straordinario SIN Brescia-Caffaro;

A seguito delle caratterizzazioni precedentemente condotte e all’approvazione dei relativi Progetti operativi di Bonifica approvati o dal Ministero per le aree ricomprese nel SIN o dal Comune di Brescia per le restanti aree pubbliche, sono stati realizzati e conclusi i seguenti interventi di bonifica o di messa in sicurezza:

In particolare:

• ​presso tutti i parchi sono stati posizionati cartelli in più lingue sui quali sono esplicitate le condizioni di utilizzo;
  • dal 2020 si è avviata la distribuzione di 6.000 volantini, in più lingue, ai cittadini che abitano nei quartieri situati nel perimetro dell’ordinanza;
  • il Settore Verde, con i propri tecnici, monitore settimanalmente tutti i parchi “gialli” al fine di verificare la copertura erbosa o eventuali affioramenti di terreno nudo che vengono prontamente coperti con pietrisco di pomice. Viene redatto un apposito report nel quale si dà conto dei controlli e degli interventi eseguiti nella settimana. Nel periodo estivo/siccitoso, inoltre, viene monitorato lo stato fisiologico del prato per intervenire prontamente con irrigazioni di soccorso, con impianto automatico laddove presente o con autobotte al fine di mantenere una idonea copertura vegetale;
  • la Polizia Locale ha attivato, a seguito di formazione specifica, (a decorrere dal primo aprile) le GPG che 7 giorni su 7, nelle fasce orarie più significative (10/12 e 15/19) vigilano su tutti i parchi. Il Servizio sicurezza della polizia Locale prevede pianificazioni di dettaglio secondo specifiche esigenze e in base alla frequentazione dei parchi. Detto servizio è attivo fino al 30 giugno, dopodiché viene attivata la consueta collaborazione con le associazioni (Auser, Anteas, AssoArma) con personale debitamente formato e, soprattutto, vaccinato.
La Polizia Locale, inoltre, in particolare nel periodo primaverile/estivo, pianifica controlli con pattuglie dedicate nei parchi con una programmazione bisettimanale che permette verifiche giornaliere. Di tutti i controlli vengono redatti report specifici.

Per quanto riguarda gli orti a conduzione familiare, a seguito di quanto disposto da ATS che ha condotto uno specifico studio sulle essenze coltivabili nell’area dell’ordinanza, anche quest’anno si è ritenuto di informare i cittadini sulle nuove disposizioni e sulle indicazioni per consentire la coltivazione e il consumo dei prodotti orticoli in totale sicurezza.

A seguito di un confronto tra Settore Tutela Ambientale, Settore Verde e Polizia Locale è stata definita la modalità per eseguire controlli a campione dei giardini privati presso i quali vi sono degli orti. Mediante l’utilizzo di un drone verranno individuate una trentina di aree con presenza di orti. Ai relativi proprietari/affittuari verrà inviata una nota con la quale si ricorderanno gli obblighi dell’ordinanza circa le specie coltivabili e si informerà che, a campione, potranno essere effettuati dei controlli. La Polizia Locale, successivamente, accompagnata da personale tecnico del Settore Verde eseguirà un congruo numero di controlli.

Per eventuali approfondimenti il materiale è disponibile presso gli uffici comunali ed ottenibile tramite semplice richiesta di accesso agli atti ai seguenti indirizzi:

07/08/2023, 14:47