Informazioni Settore Polizia Locale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione del Settore Polizia Locale

Tempo di lettura:

4 min

Amministrazione
Settore Polizia Locale

Descrizione

Descrizione
​​Compiti del settore:
 
Svolge attività di prevenzione e di repressione di illeciti comportamenti tenuti sulla strada, al fine di massimizzare gli standard di sicurezza. Fornisce assistenza viabilistica per il regolare flusso del traffico veicolare, provvede alla rilevazione degli incidenti stradali e della relativa reportistica, cura la gestione del procedimento amministrativo sanzionatorio, fino al completamento della fase della riscossione coattiva.
Concorre alla sicurezza del territorio, in collaborazione con le altre Forze dell’ordine. Assicura il pronto intervento in relazione alle emergenti esigenze territoriali.
Vigila sul corretto svolgimento delle attività commerciali, in relazione alle funzioni autorizzatorie dei settori comunali o dei diversi soggetti competenti. Effettua interventi mirati a contrastare le manifestazioni di abusivismo su area pubblica, concorre a contrastare fenomeni penalmente più gravi. Assicura il controllo delle attività artigiane, commerciali, degli esercizi pubblici, dei mercati al minuto ed all'ingrosso. Vigila sulla regolarità delle forme particolari di vendita. Svolge gli adempimenti di cui all’art. 5, comma 6 del Regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Sviluppa, anche attraverso la valorizzazione del volontariato e dei privati, azioni positive di sicurezza urbana e di educazione alla legalità.
Gestisce le problematiche attinenti al traffico sul territorio cittadino, con riferimento ad aspetti sia tecnici che amministrativi. In particolare assicura la supervisione sulla realizzazione, manutenzione e implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, i sopralluoghi per l'esame delle problematiche evidenziate in materia di traffico, il rilascio di concessioni per occupazione di suolo pubblico per attività edilizie, il rilascio autorizzazioni per passi carrai, l’adozione di ordinanze temporanee e definitive in materia di circolazione e sosta, il rilascio di pareri ad altri Settori comunali sotto il profilo della viabilità e del traffico. Si avvale della collaborazione di una “squadra multidisciplinare” incaricata di svolgere interventi tempestivi di manutenzione ordinaria sul territorio con particolare riferimento a quelli di emergenza, non programmabili e residuali.
 
​Organigramma del Settore:


Il Settore si articola in:

Comandante - Responsabile del Settore Polizia Locale: Dott. Baffa Marco

Tel.0302978811; email: polizialocale@comune.brescia.it

Dove

Piazza della Loggia, 1 - 25121
Ultimo aggiornamento

04/12/2023, 17:10