Informazioni Unità di Progetto Risanamento ambientale e bonifiche

Presentazione dell'Unità di Progetto Risanamento ambientale e bonifiche

Amministrazione
Unità di Progetto Risanamento ambientale e bonifiche

L’Unità di Progetto ha specifica competenza per quanto attiene alle attività previste dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (Codice dell’Ambiente - parte quarta –) riguardanti le bonifiche dei siti inquinati di proprietà pubblica o privata).
Provvede, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di appalti, in particolare, alla progettazione e realizzazione delle opere di bonifica, messa in sicurezza e rimozione rifiuti sulle aree inquinate di proprietà comunale o, comunque, sulle quali il Comune debba intervenire direttamente in qualità di soggetto attuatore o in via sostitutiva. Supporta le attività del Commissario Straordinario per il Sito di Interesse Nazionale “Brescia-Caffaro” per quanto attiene agli aspetti tecnici.
Competono all’Unità di Progetto gli adempimenti connessi alla procedura “terre e rocce da scavo” ai sensi del D.P.R.
120/2017 e la gestione pratiche dismissioni serbatoi carburante.
L’UdP, inoltre, fornisce il proprio supporto ad altri Settori comunali per quanto attiene alle indagini ambientali preliminari sui terreni di proprietà pubblica oggetto di interventi, sulle aree oggetto di acquisizione da parte del Comune, nonchè
sulle aree private oggetto di trasformazione secondo quanto previsto dalle Norme Tecniche di Attuazione del PGT.

via Marconi, 12 - 25128 Brescia

12/10/2023, 15:19