Informazioni Settore Verde Urbano e Territoriale

Presentazione Settore Verde, parchi e reticolo idrico

Amministrazione
Settore Verde Urbano e Territoriale

Il Settore assicura la programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli interventi riguardanti il verde
pubblico e parchi. Inoltre quale centro gestore, gestisce il verde pertinenziale ai plessi scolastici (nidi, materne, primarie e secondarie di I grado) e la manutenzione delle relative attrezzature ludiche. Supporta tecnicamente il Servizio Cimiteri nella manutenzione del verde.
Provvede alla realizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi, nonché alla progettazione e attuazione di interventi di riqualificazione e rinnovo delle alberate o di nuove piantumazioni.
Provvede, altresì, alla manutenzione dei percorsi ciclabili esclusi quelli con pavimentazione in asfalto, di competenza del Settore Strade e della segnaletica orizzontale e verticale, di competenza del settore Strade.
Realizza, gestisce e mantiene:

• e attrezzature ludiche, le aree gioco, le piastre sportive e le panchine nei parchi, ad esclusione delle fontane e vasche artificiali aventi funzione decorativa nelle quali sia prevalente la componente impiantistica, nonchè della manutenzione straordinaria dei punti acqua;
  • le aree dedicate all’attività motoria dei cani;
  • i pozzi artesiani per l’irrigazione e i relativi impianti;
  • le fontanelle ad uso potabile presenti nei parchi ad esclusione di quelle in capo ad ATS;
  • le toilettes automatizzate.

Sono altresì di competenza del Settore le componenti di arredo urbano “verde” compreso addobbi per festività natalizie, fioriere, aiuole decorative ed ogni altro elemento d’arredo con presenza di “verde”, oltre agli interventi allo stesso attribuiti con disposizione del responsabile di area. Istruisce e gestisce il censimento degli alberi monumentali. Istruisce le richieste di sponsorizzazione nelle aree verdi.
Attua Patti di collaborazione con i cittadini attivi per la promozione e valorizzazione dei beni comuni.
Esprime pareri endoprocedimentali a supporto di altri settori comunali relativamente a:

• manifestazioni e occupazioni di aree verdi (eventi, attività produttiva);
  • piani Attuativi e opere di urbanizzazione che prevedano la presenza di aree verdi;
  • abbattimento di alberi se sottoposti a vincolo paesaggistico;
  • raccolta e riscontro alle segnalazioni dei cittadini e dei Consigli di Quartiere relativamente alle problematiche inerenti il verde pubblico.

Al Settore compete la gestione dei parchi territoriali quali il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) delle Colline di Brescia e il PLIS delle Cave di Buffalora e San Polo.
Essendo Brescia “Comune capo convenzione” del PLIS delle Colline di Brescia, allo stesso competono le attività di manutenzione, studio, promozione, tutela naturalistica ed educazione ambientale del Parco stesso decise dagli organi di gestione del parco. Il settore esprime pareri sui progetti di sistemazione ambientale del parco secondo quanto previsto dal Regolamento d’uso del Parco. Progetta e realizza opere di riqualificazione ambientale di sistemazione dei percorsi pedonali collinari (esclusa la viabilità pedonale e veicolare interna alle mura del Castello), anche con il concorso dell’associazionismo ambientale e di volontariato.
Collabora con gli altri Settori Comunali per un uso razionale e coordinato dei percorsi e delle aree del Parco in termini fruitivi, sportivi, culturali, naturalistici.
Attua il processo di riuso della Ex-Polveriera valorizzando il percorso partecipativo avviato con il bando di manifestazione di interesse.
Relativamente al PLIS delle Cave di Buffalora e San Polo, il Settore vigila sulle attività estrattive in essere e in dismissione, promuove l’attivazione di accordi di partenariato con i principali portatori di interesse (associazioni, enti, ecc.) anche in funzione della messa a punto di un modello di Governance del Parco, gestisce le aree del Parco coordinando i lavori, attraverso il Patto di collaborazione complesso, del comitato di gestione e supportando il Comitato tecnico scientifico.
Mantiene le aree verdi, valorizzando le attività dei soggetti che hanno sottoscritto Patti di collaborazione per la fruizione del parco. Attua iniziative di studio, di valorizzazione e di tutela naturalistica del parco stesso. Definisce l’uso degli immobili presenti a servizio delle attività nel Parco e collabora con gli altri settori competenti per gli affidamenti
in gestione e per la manutenzione di tali immobili.
In generale promuove la razionalizzazione dei PLIS nella prospettiva di realizzare un unico parco di cintura.
Promuove attività finalizzate allo sviluppo di un’agricoltura periurbana sostenibile, valorizzando, in primo luogo, l’oculata
gestione dei terreni agrari di proprietà comunale a mezzo dell’accordo con l’Istituto agrario “Pastori”, e con altri soggetti.
Provvede ad avviare iniziative e progetti di forestazione urbana e rinaturalizzazione e manutenzione delle componenti della rete ecologica comunale diffusa.
Provvede alla manutenzione dei boschi di proprietà pubblica e supporta le attività della costituenda Associazione Fondiaria Monte Maddalena.

Il Settore si articola in:

• Servizio manutenzione e progettazione aree verdi e parchi urbani;
  • Servizio gestione parchi territoriali.

Via Marconi, 12 - Brescia - 25128

12/10/2023, 15:29