Informazioni Settore Edilizia Civile e Sociale

Presentazione Settore Edilizia Civile e Sociale

Settore Edilizia Civile e Sociale

Assicura la programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici (uffici comunali, sale ci-
viche di quartiere, impianti sportivi, cimiteri, edifici sociali non residenziali, centri di prima accoglienza/dormitori, im-
mobili assegnati in convenzione ad associazioni o soggetti privati, ad uso ricreativo, campi nomadi, riqualificazione spazi aperti, ecc.). Provvede alla realizzazione della manutenzione ordinaria programmata/obbligatoria in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008 (verifiche impiantistiche antincendio, verifiche di messa a terra, rinnovi Certificati Prevenzione Incendi, ecc.), nonché alla progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, finalizzata all’adeguamento alle vigenti normative in tema di prevenzione incendi e di abbattimento delle barriere architettoniche, nonché ampliamenti e riqualificazioni degli immobili di proprietà in funzione delle esigenze d’uso e delle nuove destinazioni stabilite dall’Amministrazione, e nuove realizzazioni.
Ha competenza specifica per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle componenti impiantistiche, anche speciali, con particolare riferimento ad impianti di allarme e di spegnimento automatico antincendio installati presso gli archivi comunali, su tutti gli edifici comunali (ad eccezione degli edifici scolastici). Supporta ed eventualmente integra l’attività del settore specifico di riferimento (UDP completamento Pinacoteca, riqualificazione Castello e patrimonio monumentale) per interventi su edifici storici e identificati come beni culturali ai sensi del D.Lgs. 42/2004, situati al di fuori del centro storico (es. Cimitero Vantiniano o altri edifici dei borghi storici) per i quali si interfaccia con l’Ente preposto alla tutela (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province
di Bergamo e Brescia).
Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane cittadine (non monumentali), della manutenzione straordinaria dei punti acqua, nonché della realizzazione di nuovi punti acqua.
Ha competenza specifica sugli impianti sportivi, in campo di manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamenti normativi e realizzazione di nuovi impianti sportivi. Supporta il Settore Diritto allo Studio, rapporti con l’università, sport, politi che giovanili e pari opportunità nella valutazione economica degli interventi eseguiti dalle partecipate (es. San Filippo spa) in forma diretta.
Supporta il settore Valorizzazione Patrimonio pubblico nella realizzazione di interventi necessari per il riordino dei beni
comunali e la loro messa in sicurezza nel caso di non utilizzo.
Competenza specifica è quella attinente alla sorveglianza e adeguamento degli spazi sede di lavoro, per i quali vi è la
competenza in ordine alla “sicurezza dei luoghi di lavoro”, in supporto diretto al “Datore di Lavoro” del Comune ed in collaborazione con le figure normativamente previste: RSPP, RLS. Con riferimento al D.Lgs. 81/2008, valuta e fornisce riscontro alle segnalazioni e istanze da parte degli RLS, RSPP e MEDICO COMPETENTE, attivandosi operativamente per gli interventi di diretta competenza (edili ed impiantistici).
La struttura rappresenta l’interfaccia operativa con vari soggetti esterni per numerosi interventi di differente tipologia:
la Soprintendenza ai beni ambientali, artistici, storici ed architettonici, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, a2a nelle
diverse articolazioni che si occupano di forniture energetiche e teleriscaldamento.
Collabora e condivide con il Settore Trasformazione urbana la definizione del quadro esigenziale in tema di opere pubbliche da porre a carico dei privati tramite convenzione urbanistica, sovrintende alla redazione dei progetti esecutivi delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati in esecuzione di convenzioni urbanistiche, acquisisce i pareri degli enti o settori competenti e, ove necessario, cura l’acquisizione delle ,aree tramite procedura espropriativa.
Esercita l’alta sorveglianza dei lavori relativi alle predette opere fino all’approvazione del collaudo tecnico-amministrativo finalizzato all’acquisizione delle opere al patrimonio comunale e ne assicura la conseguente presa in carico manutentiva da parte dei settori tecnici competenti.
Monitora e controlla l’avvenuta completa e corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati in esecuzione di convenzioni urbanistiche ancora vigenti e, qualora ne ricorrano le condizioni normative, provvede a richiedere l’adempimento degli obblighi convenzionali non ancora assolti.
Supporta le diverse strutture organizzative non solo per l’ordinaria manutenzione degli uffici, ma anche per i diversi
programmi speciali attinenti programmi di finanziamento specifici e settoriali, con particolare attenzione alla “Cultura” ed
ai “Servizi sociali”, partecipando e dando attuazione ad interventi finanziati dallo Stato (anche PNRR), dalla Regione Lombardia e da altri enti (es. Fondazione Cariplo).
Coordina gli interventi di riordino e riqualificazione dell’arredo urbano e spazi aperti della città con ciò intendendosi strade, marciapiedi, piazze, slarghi stradali, esclusi quelli relativi alle aree urbane di interesse storico, artistico e monumentale o con vincolo paesaggistico.

Il Settore si articola in:

• Servizio Edilizia civile e impianti.

via Marconi, 12 -25128 Brescia

12/10/2023, 14:39