Informazioni Settore Servizi Sociali

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Amministrazione
Settore Servizi Sociali

Descrizione

Descrizione
Il settore, nell’ambito dell’area attività sociali, gestisce le attività finalizzate a garantire alla città e ai suoi cittadini un buon livello di servizi sociali.
Opera in permanente connessione con i soggetti attivi nei campi di sua competenza, in particolare con riferimento agli Enti del Terzo Settore cittadino, promuovendo la programmazione, la coprogrammazione, la co-progettazione, l’accreditamento sociale, organizzando e sostenendo il sistema di produzione di servizi di welfare e ogni altra attività utile a garantire, per tutti i cittadini, interventi preventivi e riparativi e di promozione del benessere e delle capacità di ciascuno.
Più in dettaglio compete al settore:
  • curare la programmazione strategica, operativa e finanziaria delle attività e progetti in ambito sociale;
  • co-programmare, programmare, co-progettare, accreditare,
  • promuovere, coordinare, controllare e valutare gli interventi socio-assistenziali, sia preventivi sia riparativi e di promozione del benessere dei minori, dei giovani, degli anziani, per le persone con disabilità e le situazioni di disagio adulto, principalmente attraverso la valorizzazione, lo sviluppo e l’integrazione delle risorse familiari e della comunità;
  • la responsabilità per le attività di innovazione e svilupposia organizzative sia di prodotto/servizio, curando la ridefinizione dell’insieme di criteri, procedure, modalità operative e forme di sostegno economico relative ai rapporti, tanto con i soggetti produttori di welfare, quanto con i cittadini fruitori dei servizi;
  • garantire il buon funzionamento dei Servizi Sociali territoriali, verificando il raggiungimento degli obiettivi in capo ai singoli servizi mediante il coordinamento tra gli stessi e la condivisione di prassi e procedure utili ad uniformare l’attività ed ottimizzare le prestazioni;
  • curare l’attività generale di raccolta dati e di accountability, la costruzione e la messa a regime del sistema di valutazione di customer satisfaction;
  • curare le procedure relative all’apertura di nuove unità d’offerta sociali anche sperimentali e di controllo dei diversi servizi, accreditati e/o autorizzati al funzionamento;
  • curare le procedure per le concessioni degli immobili assegnati al settore per le ipotesi collegate all’affidamento di servizi e progetti di propria competenza;
  • curare il monitoraggio della spesa, gli adempimenti legati ai debiti informativi con Regione Lombardia, ISTAT ed altri enti.
Il Settore si occupa altresì delle funzioni connesse alla gestione amministrativa degli alloggi di proprietà comunale, ivi
compresi i servizi alloggiativi sociali e, più in generale, all’attivazione e gestione di iniziative e progetti inerenti alle problematiche abitative e di emergenza abitativa.
Il Settore si avvale dell’Unità di Staff Programmazione e Progettazione sociale.
Il Settore si articola, per le funzioni centrali, in:
  • Servizio amministrativo e contabilità;
  • Servizio affari generali e innovazione e sviluppo;
  • Servizio casa e housing sociale.
Per le funzioni territoriali, il Settore si articola nei seguenti servizi:
  • Servizio sociale territoriale zona Nord;
  • Servizio sociale territoriale zona Sud;
  • Servizio sociale territoriale zona Centro;
  • Servizio sociale territoriale zona Ovest;
  • Servizio sociale territoriale zona Est;
I servizi sociali territoriali, fatte salve le competenze specificamente attribuite ai servizi dell’Unità di Staff Programmazione e Progettazione Sociale, si occupano di:
  • provvedere all’attività di segretariato sociale professionale e accoglienza dei cittadini, nel rispetto dei LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Essenziali);
  •  gestire la presa in carico sociale e integrata dei cittadini, la stesura di progetti individuali di intervento ed il relativo monitoraggio anche in raccordo con altri soggetti istituzionali e non;
  • garantire il rispetto del livello essenziale delle prestazioni previste dal programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (PIPPI) in raccordo con l’ufficio di piano;
  • curare l’istruttoria e la valutazione del bisogno ai fini dell’ammissione o non ammissione ai servizi e alle varie forme di contribuzione economica, e l’adozione delle conseguenti decisioni e comunicazioni;
  • collaborare alla stesura e revisione dei criteri di accesso ai servizi;
  • attivare le forme di valutazione multi dimensionale;
  • collaborare favorire la massima all’integrazione con le risorse del territorio pubbliche e private;
  • contribuire all’elaborazione di risposte innovative, traversali e territoriali ai diversi bisogni dei cittadini in raccordo con l’Unità di Staff;
  • contribuire al raccordo con i Consigli di Quartiere e Punti Comunità;
  • curare la raccolta dati della domanda/bisogno e dell’offerta anche al fine di fornire utili elementi per la programmazione dei servizi e per la revisione degli standard e dei requisiti qualitativi dei servizi stessi;
  • assumere la responsabilità dei progetti e interventi assegnati specificamente;
  • curare la raccolta delle informazioni necessarie al fine di rispettare le varie rendicontazioni e monitoraggi del settore;
  • raccogliere, analizzare ed elaborare proposte formative e di prevenzione e tutela del benessere lavorativo del personale assegnato;
  • collaborare con l’Unità di Staff nella definizione dell’attività di programmazione e progettazione.

Il Settore si occupa, altresì:

  • delle funzioni connesse alla gestione amministrativa degli alloggi di proprietà comunale, ivi compresi i servizi alloggiativi sociali (assegnazioni, cambi, decadenze, atti di ammissione o concessioni);
  • della gestione amministrativa del centro emergenza abitativa di via Borgosatollo e del campo di via Orzinuovi;
  • dell’attivazione e gestione di iniziative e progetti inerenti alle problematiche abitative e di emergenza abitativa;
  • dei rapporti con l’ente gestore e con i competenti uffici regionali nell’ambito dei servizi abitativi in Regione Lombardia, per aspetti di natura gestionale e amministrativa;
  • dell’attivazione d’interventi a favore dei cittadini in situazione di emergenza abitativa e di sostegno nel mercato della locazione, quali: progetti di contenimento sfratti,
  • l’Agenzia per la Casa e applicazione delle varie misure nazionali, regionali e locali a sostegno della locazione;
  • dell’organizzazione ed erogazione del servizio di Trasporti sociali.

Dove

Piazzale della Repubblica n. 1 - 25126

Contatti

Settore Servizi Sociali

Numero di telefono 0302977750 - 0302978966 -  030 2978950 Orari

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.45

Mail servizisociali@comune.brescia.it Pec servizisociali@pec.comune.brescia.it

Servizio di inserimento lavorativo

Numero di telefono 030 297 7636/7690/7624 Mail serviziolavoroinclusione@comune.brescia.it  Pec servizisociali@pec.comune.brescia.it

Servizio sociale territoriale - zona Nord - Via Gadola, 16

Numero di telefono 030 2978093, 030 2978012 e 030 2978013 - Mail sstnord@comune.brescia.it

Servizio sociale territoriale - zona Sud, via Omassi, 5   

Numero di telefono 0302978066       Mail sstsud@comune.brescia.it

Servizio sociale territoriale - zona Centro, via della Rocca, 16/a

Numero di telefono 0302977445 - 0302977446 Mail sstcentro@comune.brescia.it

Servizio sociale territoriale - zona Ovest, via dei Paganini, 1

Numero di telefono 0302977032     Mail sstovest@comune.brescia.it

Servizio sociale territoriale - zona Est, Corso Bazoli, 7

Numero di telefono  0302977068/7085/7093​     Mail sstest@comune.brescia.it
Ultimo aggiornamento

12/10/2023, 12:50