Informazioni Settore Risorse Umane

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione del Settore Risorse Umane

Tempo di lettura:

4 min

Amministrazione
Settore Risorse Umane

Descrizione

Descrizione

Provvede alle assunzioni di personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato mediante l'espletamento di procedure concorsuali e selettive, la mobilità tra enti esterna o mediante altre forme di reclutamento previste dalla normativa vigente.

Predispone la proposta di programmazione del fabbisogno di personale e di rimodulazione della dotazione organica e ne cura la gestione; collabora alla riqualificazione ed inserimento lavorativo dei dipendenti. Gestisce le procedure di mobilità interna dei dipendenti.

Si occupa delle tematiche inerenti alla contrattazione decentrata anche tramite il supporto tecnico della delegazione trattante di parte pubblica e presidia in generale le relazioni sindacali.

Gestisce le procedure di progressione orizzontale e verticale e il processo di valutazione della performance dei dipendenti. Presidia la tenuta dei fascicoli del personale dipendente tramite l'ufficio matricola.

Svolge l'attività di presidio della gestione amministrativa degli istituti del personale con riferimento alle norme contrattuali ed ai contratti che disciplinano il rapporto di lavoro, cura il contenzioso innanzi il collegio di conciliazione e gli arbitrati, supporta l'ufficio procedimenti disciplinari ed avvia le azioni conseguenti anche in ambito di rilevanza penale relativamente ai procedimenti disciplinari di maggiore gravità.

Cura l'attività di supporto amministrativo al medico competente in tema di sorveglianza sanitaria e, in tale ambito, collabora altresì con il responsabile della prevenzione e protezione. Supporta dal punto di vista amministrativo il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), garantendone l'autonomia di funzionamento e provvedendo alla procedura di rinnovo dei componenti.

Sviluppa interventi nell'ambito del welfare integrativo e del benessere lavorativo.

Presidia la programmazione ed il controllo della spesa di personale, cura gli adempimenti in materia di liquidazione del trattamento economico del personale e la predisposizione degli atti inerenti ai pensionamenti, alle detrazioni fiscali, alla cessione del quinto, alle pratiche TFR e TFS e fondo complementare del comparto, alle denunce contribuzioni, ai riscatti. Programma, progetta, organizza e gestisce le attività formative interne ed esterne rivolte ai dipendenti, rilevando annualmente i bisogni formativi e valorizzando i formatori interni. Attraverso il Servizio Formazione progetta, organizza e gestisce le attività formative interne rivolte ai dipendenti ed alla dirigenza.

In particolare:

  • Predispone e gestisce il Piano di Formazione del Comune all’interno del PIAO, sottoposto all'esame della Giunta Comunale, presentato alla Rappresentanza Sindacale ed al Comitato Unico di Garanzia;
  • Provvede alla formazione obbligatoria in tema di sicurezza sul lavoro del personale sulla base della programmazione predisposta dal RSPP dell’Ente;
  • Valuta e monitora gli interventi formativi programmati dal punto di vista della partecipazione, del gradimento dei partecipanti, dell'impatto sull'attività lavorativa;
  • Tiene periodicamente aggiornata la Banca Dati Formazione; - dispone di un elenco di docenti nell'ambito del personale interno abilitati ad erogare formazione.

Il Settore si articola in:

  • Servizio stipendi e pensioni;
  • Servizio contrattazione decentrata, relazioni sindacali e welfare integrativo;
  • Servizio assunzioni;
  • Servizio gestione amministrativa del personale e tutela della salute;
  • Servizio formazione.

 

Dove

Piazza della Loggia, 3 - 25121
Ultimo aggiornamento

04/10/2023, 17:47