Informazioni Settore Coordinamento Partecipate

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione Settore Coordinamento Partecipate

Tempo di lettura:

4 min

Amministrazione
Settore Coordinamento Partecipate

Descrizione

Descrizione

Il Settore si occupa delle attività che competono al Comune in quanto soggetto titolare di partecipazioni, siano esse in società controllate, collegate e partecipate o in associazioni, consorzi e fondazioni. In questo ambito rientrano, in via non esaustiva, la gestione degli adempimenti connessi alle assemblee ordinarie e straordinarie, considerando i riflessi sulla realtà comunale delle problematiche da affrontare in tali sedi, modifiche statutarie, variazioni di capitale, accordi parasociali, acquisizioni e cessioni di partecipazioni; rinnovo degli organi di governo delle società, fondazioni ed associazioni; analisi dei budget previsionali, dei bilanci di esercizio e semestrali.


Il Settore si occupa degli adempimenti previsti nel Tuel e nel D.Lgs. 118/2011 relativamente alla verifica dei crediti e debiti nei confronti degli organismi partecipati al fine dell’asseverazione da parte dei Revisori, della determinazione del perimetro di consolidamento e conseguente elaborazione e redazione del bilancio consolidato.
Il Settore attua, altresì, le specifiche previsioni del Regolamento comunale di disciplina dei controlli interni, relativa mente agli enti controllati, che prevede individuazione delle criticità, elaborazione di proposte operative e adempimenti conseguenti, nonché l’elaborazione dei dati forniti dai settori di linea in merito alla qualità dei servizi pubblici comunali erogati dall’ente partecipato gestore. In tale ambito il Settore, oltre a svolgere attività di sintesi per i Servizi Pubblici Locali controllati dai diversi settori competenti per la materia oggetto del servizio effettua, in collaborazione con i Settori competenti, la verifica del Servizio Pubblico relativo alle farmacie comunali, al mercato ortofrutticolo, all’illuminazione pubblica e degli affidamenti a Brescia Infrastrutture S.r.l. delle attività previste dal contratto di servizio.


Nell’ambito degli adempimenti del D.Lgs. 175/2016, il Settore promuove e coordina iniziative rivolte all’individuazione e definizione degli obiettivi gestionali annuali e/o triennali a cui devono tendere gli enti controllati.
Compete al Settore la verifica annuale dell’assetto complessivo delle società partecipate e controllate ai sensi del D.Lgs. 175/2016, unitamente al coordinamento di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di servizi pubblici locali.
La struttura garantisce il supporto tecnico-amministrativo al settore comunale competente nella definizione del contratto di affidamento di pubblici servizi all’ente partecipato.
Al Settore competono altresì i compiti attinenti alla verifica sull’esecuzione del contratto di servizio di illuminazione pubblica e alle sue eventuali modifiche e integrazioni, in raccordo con i settori tecnici competenti per quanto attiene all’implementazione della rete della pubblica illuminazione.
Anche in ottica di comunicazione ai cittadini sono attivate forme di trasparenza, legalità e semplificazione riferite agli organismi controllati e partecipati, supportando gli stessi nell’individuazione degli obblighi a cui sono soggetti.
Il Settore si articola in:


- Servizio Coordinamento partecipate.

 

Consulta la sezione Società ed enti partecipati dal comune

Dove

Piazza Loggia, 3 - 25121
Ultimo aggiornamento

04/10/2023, 17:22