Informazioni Settore Informatica e statistica

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

5 min

Disattiva menu laterale
Off

Descrizione

Descrizione
​​​Il settore provvede alla gestione di tutte le funzioni di supporto ai sistemi di elaborazione centrale e periferica, ai sistemi di informatica individuale, di automazione degli uffici e di gestione della rete di fonia e dati.
Pianifica, indirizza, coordina e monitora la sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e all’infrastruttura (come previsto nel Piano per la continuità operativa e disaster recovery e nel Documento Programmatico sulla sicurezza).
Dispone di competenze relative allo sviluppo e gestione dei sistemi informativi. 
 
Assicura l’analisi della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie adottate, anche in un’ottica di soddisfazione dell’utenza e della qualità dei servizi (riduzione dei costi e dei tempi dell’azione amministrativa).
 
Predispone e supervisiona, dal punto di vista tecnologico, le scelte di software, offre consulenza in materia di acquisto, utilizzo e compatibilità dei sistemi informatici, effettua l’analisi dei fabbisogni manutentivi e predispone gli interventi necessari valutando il bilanciamento dei costi.

 
Svolge attività di istruzione, consulenza, supporto e assistenza applicativa ai diversi utenti del sistema informativo; pianifica gli scambi informativi con altri enti e le reti di telecomunicazioni.
 
Gestisce dal punto di vista dell'analisi, sviluppo e manutenzione, il sito internet del Comune di Brescia, i servizi online per quanto attiene gli aspetti tecnologici.
Favorisce il miglioramento dei flussi informativi interni promuovendo e sviluppando le potenzialità della rete intranet dell’ente.
Sviluppa e coordina la realizzazione di soluzioni software innovative sia a supporto della struttura dell’Ente che dal punto di vista dell’erogazione dei servizi ai cittadini.
 
Il Settore si occupa di rendere fruibili e accessibili i dati che riguardano l’amministrazione (in formato aperto) consentendone esplicitamente il riutilizzo.
Ottemperando alla normativa vigente (D.Lgs. n. 82/2005 s.m.i.; DPCM 3.12.2013) il settore, nella figura del dirigente responsabile di settore, svolge le funzioni attribuite alle figure di:
- responsabile della conservazione;
- responsabile della transizione al digitale.
 
Il Settore provvede alla gestione organica di tutte le funzioni di ufficio comunale di statistica previste dal Testo Unico degli Enti Locali (art. 12 e art. 14), dal D.Lgs. 322/1989, Sistema statistico nazionale, SISTAN, e dalla direttiva del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica.
 
Cura la produzione di statistiche, svolge il controllo di coerenza, validazione ed analisi dei dati a fini statistici, attua il coordinamento statistico interno, la valorizzazione a fini statistici dei sistemi informativi e la tenuta dei rapporti con il SISTAN e l’Istat. Realizza la diffusione dell’informazione statistica, la ricerca statistica e la consulenza tecnico-operativa agli uffici comunali.
Collabora alla verifica della qualità dei servizi erogati, curando, in particolare, la realizzazione di indagini sulla soddisfazione degli utenti.
 
Il settore si articola in:
  • servizio Progetti e implementazioni Infrastrutture e Piattaforme informatiche e di Telecomunicazioni
  • servizio Esercizio Infrastrutture e Piattaforme informatiche e di Telecomunicazioni
  • servizio Sicurezza Infrastrutture e Piattaforme e di Telecomunicazioni

Il Settore comprende l'ufficio comunale di statistica

Responsabile: dott. Andrea Piscopo

via Alessandro Lamarmora, 230 - 25124 Brescia
telefono: 030 297.7900 / 01 / 31
fax: 030 297.7928
e-mail:   informatica@comune.brescia.it

visualizza dove siamo con google maps

​​

Ultimo aggiornamento

28/02/2023, 16:45