Paola Vilardi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
profilo biografico

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Descrizione

​​​​​Nata a Savona il 10 marzo 1964 ma già l’anno successivo, assieme alla sua famiglia, si trasferisce a Brescia. Qui frequenta le scuole: le medie alla Pavoniana, le superiori al liceo linguistisco Oxford Institute. Dopo la Maturità si iscrive alla facoltà di legge e nel 1991 inizia la pratica legale. Avvocato, esercita la libera professione.

E’ sposata con l’On. Stefano Saglia, con il quale condivide la passione per la politica.

Prima di intraprendere l’impegno pubblico opera nel sociale e nel 1991 è nominata come componente dell’assemblea dell’EULO (Ente Universitario della Lombardia Orientale); successivamente dà inizio alla propria esperienza politica nel 1994, con l’adesione a Forza Italia.

Un anno più tardi, nel 1995, viene nominata coordinatrice del partito per le circoscrizioni cittadine, e contemporaneamente viene candidata alle elezioni provinciali. Ne risulta eletta alla carica di consigliere, ruolo che esercita per quattro anni dai banchi della minoranza.

Al termine del mandato, nel 1999, si candida nuovamente nella lista di F.I. ed ottiene la riconferma personale, mentre la coalizione di centrodestra conquista la maggioranza con la vittoria di Alberto Cavalli Presidente dell’Amministrazione Provinciale. Nello stesso anno il consiglio provinciale la elegge a proprio presidente.

Nel 2004 viene ricandidata nelle fila di Forza Italia. Rieletta viene riconfermata alla presidenza del Consiglio Provinciale ed è Dirigente provinciale del partito di Forza Italia.

Durante tale mandato Paola Vilardi ha la delega del Presidente Cavalli per la Pari opportunità; è inoltre Presidente della Consulta Provinciale delle Donne elette. Come consigliere fa parte della Commissione Pari opportunità e si occupa di Cooperazione Internazionale.
E’, altresì, componente dell’Assemblea Nazionale UPI dei Presidenti del Consiglio.

Dall'aprile 2008 al maggio 2013 ha ricoperto la carica di Assessore all’urbanistica, ambiente e edilizia del Comune di Brescia.

Ultimo aggiornamento

21/02/2024, 09:00