La trappola nazista

dal 23 aprile 2024

Presentazione libro di Alberto Panighetti

La trappola nazista
La trappola nazista

Cos'è?

Martedì 23 aprile alle 17.30 nella Sala Giudici di Palazzo della Loggia è in programma la presentazione del libro di Alberto Panighetti: "La trappola nazista e la fine del comandante Raffaele Menici" edito da Liberedizioni.

Il volume è una testimonianza inedita sul colonnello alpino Raffaele Menici, una tra le più autorevoli figure partigiane della Valle Camonica. La trappola consiste nell'uccisione del colonnello in circostanze tali da far credere ai Garibaldini che la responsabilità dell'omicidio fosse associata alle Fiamme Verdi, rendendo così impossibile l'unificazione del comando militare partigiano in Valle. L'uccisione infatti, scatenò fra le forze resistenziali, una polemica non ancora conclusa.
L'introduzione del volume sarà ad opera dell'assessore Fenaroli e tra i vari partecipanti, oltre allo scrittore, ci saranno anche Paolo Corsini, Storico dell'Università di Parma e presidente della fondazione Micheletti, Leonida Tedoldi, storico dell'Università di Bergamo e Lucio Pedroni, Presidente dell'Anpi Brescia.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

19/04/2024, 15:25