Presentazione

Dettagli della notizia

Descrizione breve
La pagina contiene la presentazione dei Settori

Tempo di lettura:

7 min

Aree tematiche
Urbanistica

Descrizione

Descrizione

SETTORE PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Il settore persegue l'ordinato sviluppo della città assicurando la conformità delle trasformazioni del territorio alle politiche pubbliche e all'assetto normativo e regolamentare esistente.

L'attività si esplica principalmente mediante la predisposizione e gestione degli strumenti di pianificazione e programmazione urbanistica generale (Piano di Governo del Territorio) e relativa programmazione attuativa, la predisposizione dei piani attuativi di iniziativa pubblica o privata e degli studi preordinati ad inquadramenti di opere pubbliche, con l'esclusione dei Piani e programmi relativi alle trasformazioni di competenza del Settore Trasformazione Urbana, la valutazione sotto il profilo urbanistico dei principali interventi pubblici e privati, al fine dei richiesti pareri e il rilascio delle varie certificazioni urbanistiche (piani urbanistici esecutivi e certificazioni), la predisposizione, l'impostazione e l'aggiornamento di un adeguato sistema cartografico (SIT).

Esercita inoltre, il controllo sugli studi di fattibilità e sulla progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati in esecuzione di convenzioni urbanistiche.

Il settore è supportato nell'esercizio delle funzioni amministrative dallo specifico servizio.

Sul piano tecnico svolge un'attività di raccordo con lo Sportello Unico dell'Edilizia, attività produttive e attività commerciali finalizzata a fornire tempestivamente pareri di conformità urbanistica, anche di natura interpretativa delle norme tecniche di attuazione, ai progetti presentati.

​Il settore si articola in:

  • servizio amministrativo;
  • servizio progettazione urbana e attuazione PGT 

​Responsabile del Settore Pianificazione Urbanistica: Arch. Alessandro Abeni
Via Marconi, 12
25128 – BRESCIA
 

SETTORE TRASFORMAZIONE URBANA

Il Settore persegue le trasformazioni di parti del territorio comunale ritenuti di particolare rilevanza strategica riguardo alle politiche territoriali dell'Amministrazione. 

In tal senso, attiva processi di pianificazione strategica a vasta scala, attraverso i quali l'Amministrazione comunale definisce lo scenario urbano dei prossimi anni, elabora piani e programmi di rigenerazione integrata – includendo cioè le dimensioni territoriale, infrastrutturale, sociale ed economico, culturale e di identità di luogo, caratterizzate da fenomeni di dismissioni ovvero da criticità e potenzialità territoriali, ambientali, sociali, culturali e socioeconomiche di particolare complessità, nonché perseguendo, in linea con i programmi e gli indirizzi dell'Unione Europea, l'efficientamento energetico delle infrastrutture e degli edifici, la sostenibilità ambientale, la diffusione di comportamenti virtuosi. 

Promuove e realizza strategie e iniziative di comunicazione alla città, agli enti, alle imprese e a ogni altro attore interessato. 

Individua e promuove i progetti più innovativi ed efficaci con attività di comunicazione e disseminazione in ambiti territoriali, nazionali e internazionali nonché valuta forme di sostegno economico a lungo corso per azioni integrate anche attraverso la ricerca di fondi da bandi italiani ed europei, nonché a forme di sostenibilità economica che includano i privati, anche no profit, secondo le normative che regolano i partenariati pubblico-privati e il cd. blendend funding

Il settore ha competenza, oltre che sul Programma “Oltre la Strada", sui Piani Attuativi e/o Permessi di Costruire Convenzionati relativi ad aree comprese in suddetti ambiti, in particolare alle aree intorno a via Milano, Via Orzinuovi e Via Dalmazia, Stazione, nonché alle aree dei quartieri di San Polo e Sanpolino, e alle aree limitrofe alle stazioni del Metrobus, avvalendosi per la relativa istruttoria del Servizio progettazione urbana e attuazione PGT del Settore Pianificazione Urbanistica. 

Il Settore si occupa altresì del completamento del Parco delle Cave in coordinamento con il Settore Verde, Parchi e Reticolo idrico, curando la pianificazione del recupero ambientale, la progettazione e realizzazione delle opere relative al recupero, all'infrastrutturazione e alla valorizzazione del parco stesso.

​In materia di Housing Sociale e di Servizi Abitativi Pubblici, il Settore esercita le competenze inerenti alla promozione, allo sviluppo e alla gestione di programmi edilizi, nuova edificazione o interventi sull'esistente. 

Esercita inoltre l'Alta Sorveglianza dei lavori relativa alle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati in esecuzione di Convenzioni Urbanistiche fino all'approvazione del collaudo tecnico-amministrativo finalizzato all'acquisizione delle opere al patrimonio comunale. 

Il Settore promuove le attività dell'Urban Center come momento di elaborazione di idee per la trasformazione della città curandone la condivisione attraverso momenti di confronto con i portatori di interesse, nonché partecipando a procedure per l'acquisizione di finanziamento pubblico.

Attraverso il Servizio Pianificazione strategica e programmi complessi di trasformazione urbana e Urban Center fornisce supporto al Settore Pianificazione Urbanistica relativamente alle Varianti al Piano di Governo del Territorio di rilevanza generale. 

Il settore si articola in:

  • servizio Pianificazione strategica e Programmi complessi di trasformazione urbana e Urban Center;
  • servizio Interventi infrastrutturali strategici ed edilizia abitativa pubblica

Responsabile del Settore Trasformazione Urbana: Arch. Gianpiero Ribolla
Via Marconi, 12
25128 – BRESCIA

 

Brescia, 8 settembre 2022

Ultimo aggiornamento

13/04/2023, 10:34