Deposito mappe di vincolo territoriale ENAC. Aeroporto di Brescia Montichiari

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Dal 14 settembre sono depositate le mappe di vincolo territoriale predisposte da ENAC e relative all'Aeroporto di Brescia Montichiari.

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Urbanistica

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​AVVISO DI DEPOSITO MAPPE DI VINCOLO TERRITORIALE RELATIVE ALL’AEROPORTO DI BRESCIA MONTICHIARI LIPO

Ai sensi dell’art. 707 del r.d. 30 marzo 1942, n. 327 – Codice della Navigazione.

PREMESSO

Ai sensi dell’art. 707 del Codice della Navigazione, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha il compito di individuare le zone situate in prossimità delle aree limitrofe agli scali aeroportuali, da sottoporre a vincolo, stabilendone le limitazioni relative agli ostacoli ed ai potenziali pericoli, al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea.

L’ENAC ha recepito i requisiti della normativa tecnica internazionale all’interno del Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli aeroporti, nel quale sono individuate le superfici di delimitazione degli ostacoli e indicate le attività e/o le tipologie di manufatti che rappresentano potenziali pericoli per la navigazione aerea.

Il Codice della Navigazione prevede che le limitazioni siano riportate da ENAC in apposite mappe di vincolo che, ai sensi dell’art. 707, comma 3 del Codice dovranno essere pubblicate mediante deposito presso i Comuni interessati, i quali successivamente provvederanno a inserire le limitazioni conseguenti nei propri strumenti urbanistici al termine della procedura prevista dal Codice stesso.

Per l’imposizione dei suddetti vincoli sul territorio limitrofo all’Aeroporto di Brescia Montichiari LIPO, con nota n. 0147489 – P del 21.12.2021, ENAC ha trasmesso gli elaborati documentali e tecnici relativi all’area situata nel Comune di Brescia.

 

SI RENDE NOTO

Ai sensi dell’art. 707, commi 3 e 4, del Codice della Navigazione presso il Settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Brescia – via Marconi, 12, sono depositati dal 14 settembre 2022, in libera visione al pubblico e per la durata di 60 giorni consecutivi, i seguenti documenti:

  • ​Elaborati documentali e tecnici di fase 2 costituiti dalla Relazione Tecnica e dalle tavole grafiche su base catastale di insieme e di dettaglio del territorio del Comune di Brescia;                    

Gli stessi sono depositati e consultabili sul sito istituzionale, in calce alla presente pagina.

Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso chiunque vi abbia interesse può proporre opposizioni, ai sensi dell'art. 708 del Codice della Navigazione, direttamente ed esclusivamente ad ENAC al seguente indirizzo:

ENAC – Direzione Centrale Vigilanza Tecnica Direzione Operatività Aeroporti

Viale del Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA

e-cert: protocollo@pec.enac.gov.it RP ing. g.mazza

 

Ricevute e valutate le opposizioni pervenute nei termini indicati dal citato art. 708, l'ENAC provvederà poi ad emettere il dispositivo finale di approvazione delle mappe.

L'avviso di deposito è, altresì, affisso all'Albo Pretorio online e sarà pubblicato sul BURL – serie Avvisi e Concorsi in data 21 settembre 2022.

Per informazioni e chiarimenti, anche per la presentazione di eventuale opposizione, si prega di contattare ENAC:

Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA;

centr. +39 06 445961;

aeroporti@enac.gov.it  - protocollo@pec.enac.gov.it    

Brescia, 14 settembre 2022

Allegati

Ultimo aggiornamento

14/09/2022, 10:16