Documento informativo attività pianificatoria sul territorio comunale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
In questa pagina è possibile consultare il documento informativo sull'attività pianificatoria interessante il territorio comunale.

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Urbanistica

Descrizione

Descrizione

​​​DOCUMENTO INFORMATIVO SULL'ATTIVITÀ PIANIFICATORIA DEL SETTORE PIANIFICAZIONE URBANISTICA E INTERESSANTE IL TERRITORIO COMUNALE

PREMESSO

Nell'ambito del Documento Unico di Programmazione 2022-2024, il Settore Pianificazione Urbanistica ha quale Obiettivo strategico l'“Attuazione di politiche mirate a favorire il recupero del patrimonio immobiliare esistente e la riconversione delle aree e dei grandi contenitori dismessi nell'ambito di un programma strategico di ridisegno urbano e valorizzazione territoriale" e ha quale Obiettivo operativo l'“Attivazione delle previsioni del Piano di Governo del Territorio attraverso la pianificazione attuativa con particolare riferimento alle aree dismesse e degradate".

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 30 del 2.2.2022 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione/Piano della Performance 2022/2024.

Nell'ambito del suddetto Piano è previsto in capo al Settore Pianificazione Urbanistica l'obiettivo di performance “Redazione e pubblicazione di un documento informativo, aggiornato in tempo reale, sull'attività pianificatoria interessante il territorio comunale".

L'obiettivo è stato pensato in quanto negli ultimi anni sono stati avviati sempre più numerosi processi di attuazione delle previsioni urbanistiche contenute nel Piano di Governo del Territorio vigente, che hanno comportato una cospicua e complessa attività pianificatoria con riflessi sia sull'evoluzione urbana e sullo sviluppo territoriale sia, indirettamente, sulla cittadinanza.

Nell'ottica di valorizzare e di attribuire maggiore efficacia al rispetto dei criteri di trasparenza e di pubblicità su cui si regge l'attività amministrativa, attraverso una ulteriore forma di controllo diffuso sull'operato della Pubblica Amministrazione e con specifico riguardo al corretto e armonioso sviluppo e governo del territorio, quale missione urbanistica, si è ravvisata l'opportunità di procedere alla condivisione con la cittadinanza di informazioni ulteriori ed inerenti l'attività istruttoria dei procedimenti di approvazione dei piani e programmi attuativi.

Si è ritenuto di perseguire le finalità suindicate attraverso la redazione e pubblicazione di un documento informativo in formato tabellare, aggiornato in tempo reale, sull'attività pianificatoria interessante il territorio comunale, che il cittadino può liberamente consultare unitamente alla documentazione di ogni pratica, disponibile secondo gli obblighi di pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente".

In calce alla presente pagina è reso disponibile il documento informativo tabellare in costante aggiornamento.

 

Data pubblicazione ​16.6.2022

 

Ulteriori informazioni possono essere assunte: 

  • Settore Pianificazione Urbanistica: tel. 030 297 8603 – urbanistica@comune.brescia.it 
Ultimo aggiornamento

16/04/2024, 10:28