Ripensando Porta Milano - 27/03/2020

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Primi elementi di valutazione sulla riqualificazione di Porta Milano

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Percorsi di progettazione partecipata

Descrizione

Descrizione

PRIMI ELEMENTI DI VALUTAZIONE UTILI AD UN CONFRONTO PUBBLICO SULLA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL PRIMO TRATTO DI VIA MILANO

​Nel febbraio 2020 Urban Center Brescia, sollecitato dall'Amministrazione Comunale, ha condotto uno studio preliminare sulla riqualificazione urbana del tratto di via Milano compreso tra il supermercato Esselunga e Piazza Garibaldi.

La richiesta è stata avanzata dai membri del Consiglio Di Quartiere Porta Milano, nel corso di una riunione svolta nell'ottobre 2019, alla presenza del Sindaco Emilio del Bono e dell'Assessore alla partecipazione Alessandro Cantoni.

A seguito di un primo confronto con la Presidente del CDQ Laura Boscain ed un successivo sopralluogo, è stata elaborata un'analisi delle possibili criticità urbanistico-sociali dell'area, da cui sono emersi alcuni obiettivi di riqualificazione, quali primi elementi utili ad un possibile dibattito pubblico con i vari portatori d'interesse.

Sulla base degli obiettivi sono stati inoltre ricercati alcuni esempi di soluzioni realizzate in altre città, successivamente raccolti in un abaco di idee concrete, al fine di fornire un'ulteriore elemento di consultazione e stimolo per il confronto con i cittadini.

 
Si ringrazia Giulia Bianchetti, laureanda in Architettura del Politecnico di Milano, per l'elaborazione del documento preliminare, confidando che possa essere un utile spunto di riflessione per azioni future.
 
Brescia, 27/03/2020 
Ultimo aggiornamento

25/01/2024, 18:25