Moving Culture - Brescia, Culture in Movimento 15/04/2014

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Brescia, Culture in movimento

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Percorsi di progettazione partecipata

Descrizione

Descrizione

​"Moving Culture Brescia, Culture in Movimento"​ è un progetto  realizzato congiuntamente dalla Fondazione Luigi Micheletti,  dalla Fondazione Brescia Musei, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e da Urban Center Brescia, con il sostegno di Brescia Mobilità e di AmbienteParco. 

Finanziato attraverso il bando Aree Urbane della Fondazione Cariplo e con scadenza agosto 2017, con "Moving Culture Brescia, Culture in Movimento", si intende creare un circuito di comunicazione e produzione culturale, coinvolgendo istituzioni, università e accademie, realtà associative e artistiche, cittadini.

Obiettivo principale del progetto è quello di utilizzare la rete della mobilità come canale di diffusione della proposta culturale cittadina, in tutta la sua pluralità di manifestazioni: patrimonio storico-artistico, lavoro e creatività, scienza e ambiente, paesaggio urbano e vita quotidiana delle comunità. In particolare, grazie al decisivo sostegno di Brescia Mobilità, le stazioni della metropolitana diventeranno contenitori di installazioni audiovisive site-specific, pensate come strumenti per assicurare visibilità alla ricchezza di forme e contenuti culturali del territorio.

Il progetto ha una dimensione partecipata: chi fa cultura è invitato a proporre contenuti (fotografie, cortometraggi, eventi...) che avranno nel sito MovingCulture.it e negli spazi attrezzati della metropolitana il loro principale luogo di diffusione. Tali interventi intendono intercettare nuovi pubblici, moltiplicare le esperienze di cultura all'interno di luoghi non convenzionali e accrescere la  riconoscibilità in città dei coinvolti.

Attorno a questi dispositivi di comunicazione culturale, il progetto intende istituire un dialogo permanente con tutte le realtà interessate, da svilupparsi in forma partecipativa attraverso una mappatura delle risorse culturali presenti nell'intorno bresciano, approfondimenti del rapporto tra cultura, mobilità e aree urbane con il riferimento a case studies internazionali e un'ampia raccolta di storie e appunti, anche visivi, inviati dai cittadini.  Un progetto, quindi, destinato a muoversi su più livelli, dalla proposta di eventi performativi alla comunicazione di contenuti culturali, fino alla riflessione sull'intreccio tra infrastruttrure urbane e rete culturale.

Il progetto ha nella sua sostenibilità organizzativa ed economica una delle sue sfide principali. Per un verso, l'obiettivo è di costruire un archivio, in progress e accessibile, delle risorse culturali del territorio. Per l'altro, l'obiettivo è di delineare una collaborazione reale tra istituzioni e una modalità efficace di lavoro che possano configurarsi come base per una prosecuzione delle attività del progetto, anche dopo il termine del finanziamento Cariplo. 

Anche per questo, la sede del progetto è quella di Urban Center Brescia, riconosciuto come luogo possibile di radicamento e allargamento delle azioni del progetto. 

Per informazioni:  

Urban Center - via Moretto, 78 - 25121 Brescia

tel. 030 2978770-1-2-3-4 

e-mail: info@movingculture.it

Pagina Facebook: Moving Culture

Pagina Twitter: @Moving_Culture

Video: 

- Spot di presentazione

Ultimo aggiornamento

25/01/2024, 15:47