09/10/2019 #incontriamoci - Nuovi interventi urbani a Caionvico e Sant'Eufemia

09/10/2019 #incontriamoci - Nuovi interventi urbani a Caionvico e Sant'Eufemia

​​Mercoledì 9 ottobre 2019 alle ore 20:30, presso la sala San Paterio del Museo Mille Miglia, in viale della Bornata, 123 a Brescia, si è svolta la diciottesima serata del ciclo #incontriamoci, organizzata da Urban Center Brescia, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale.

Su richiesta dei presidenti dei Consigli di Quartiere Caionvico e Sant’Eufemia, l'attenzione è stata dedicata alla zona est della città, in una parte di territorio interessata da alcune trasformazioni urbanistiche che ne stanno modificando l’assetto territoriale.

La serata, moderata da Elena Pivato di Urban Center Brescia,  è stata suddivisa in tre parti:

nella prima parte, attraverso la proiezione di slide realizzate a cura di Urban Center Brescia,gli assessori Federico Manzoni, Michela Tiboni e Miriam Cominelli, per quanto di rispettiva competenza, hanno relazionato sugli interventi realizzati, quelli in corso e quelli in previsione nella zona.

Lungo la via Serenissima e nelle aree attraversate da viale S. Eufemia sono stati illustrati alcuni piani urbanistici significativi, come il piano attuativo Copertino (oggi sede del supermercato LIDL), quello della ex Santoni (di proprietà Lonati), ove sorgerà una grande struttura di vendita sul tema della Casa, nonché gli interventi connessi all’atto d’obbligo della proprietà Italmark ed il piano di ampliamento della ditta Cembre. Tutte trasformazioni urbane che introdurranno nuove aree verdi, rotatorie  e parcheggi ad uso pubblico e che contribuiranno ad implementare il sistema delle piste ciclabili su via Serenissima, via della Musia e viale sant’Eufemia.

Per quanto riguarda la mobilità, sono state indicate le nuove postazioni di bicimia da poco installate a S. Eufemia e Caionvico e descritti gli interventi di traffic calming (zona 30) recentemente realizzati a Caionvico.

In tema di edilizia residenziale pubblica, è stato richiamato l’intervento di recupero e ristrutturazione dell’immobile comunale di Via S. Orsola, grazie al quale sono state ricavate tre nuove unità abitative.

In materia ambientale, si è trattato del tema della messa in sicurezza del Monte Mascheda e delle operazioni di pulizia del Torrente Musia.

Nella seconda parte della serata, ampio spazio è stato dato ai Consigli di quartiere: Alessandro Sassi, presidente del CDQ di Caionvico e Mauro Merlini, vicepresidente del CDQ S. Eufemia, hanno sottoposto agli assessori una serie di osservazioni e segnalazioni raccolte dai cittadini; il tutto, supportato mappe interattive e immagini predisposte da Urban Center Brescia.

Infine, la Giunta comunale, presente quasi al completo, è stata a disposizione dei cittadini per ascoltare le loro proposte e rispondere ai loro quesiti.

L’assemblea si è conclusa alle 23:30.​