18/06/2019 #incontriamoci - Brescia Nord: prosegue la rigenerazione urbana

18/06/2019 #incontriamoci - Brescia Nord: prosegue la rigenerazione urbana

Martedì 18 giugno alle 20.30, nel teatro comunale di Casazza, si è svolta la diciottesima assemblea pubblica del ciclo di serate #incontriamoci, organizzato da Urban Center Brescia.

Elena Pivato ha introdotto la serata,  dedicata ad un aggiornamento sugli interventi di riqualificazione urbana della zona nord della città,  principalmente nei quartieri di Casazza, San Bartolomeo e Mompiano.

 il Sindaco Emilio Del Bono e gli assessori coinvolti hanno presentato alla cittadinanza lo stato di attuazione di un corposo numero di interventi di sistemazione stradale: dalle opere di moderazione del traffico alla realizzazione di nuovi tratti ciclabili fino agli interventi sui parchi e sulle aree di naturalità.

L'Assessore Michela Tiboni ha illustrato il quadro generale degli interventi, facendo una carrellata su quelli realizzati nel corso degli anno 2017 e 2018 e sugli interventi ad oggi in corso (via Triumplina, via Campane, viale Europa, Via Casazza e via Gadola) spiegando anche lo stato di attuazione del parco pubblico che sarà realizzato a nord dello stabilimento Ori-Martin.

L'Assessore Federico Manzoni ha proseguito presentando alcuni interventi appena appaltati per migliorare la sicurezza stradale (in via Oberdan e in via Palazzoli) ed alcune connessioni ciclabili programmate per le zone di via Stretta e di via Locchi.

L'Assessore  Valter Muchetti ha affrontato il tema della trasformazione dei piazzali a sud dello Stadio Rigamonti, dove, una volta demolite le vecchie strutture della piscina, verranno realizzate diverse aree di parcheggio a servizio delle tifoserie, per migliorare la logistica in occasione delle partite di calcio e garantire quindi una migliore vivibilità del quartiere.

Ampio spazio è stato dato agli interventi del pubblico, ai quali hanno dato risposta il Sindaco Emilio Del Bono e gli assessori presenti.