18/03/2019 #incontriamoci-via Rose: La rigenerazione è in corso

18/03/2019 #incontriamoci-via Rose: La rigenerazione è in corso
Volantino divulgativo

​​#Incontriamoci – via Rose: rigenerazione in corso

aggiornamenti sul sottopasso ferroviario e sul parco Passo Gavia​


Lunedì 18 marzo 2019 alle ore 20:30, presso la sala Rose del centro diurno per anziani di via della Presolana 38 a Brescia, c'è stata un'assemblea pubblica in cui  è stata aggiornata la cittadinanza su sullo stato di avanzamento degli interventi  di rigenerazione urbana che gravitano intorno alla zona di via Rose.

L'assessore alla mobilità e ai servizi istituzionali Federico Manzoni ha introdotto l'argomento del sottopasso di via Rose, i cui lavori sono già in corso e si concluderanno verso la fine del 2020. L'illustrazione tecnica dell'opera e dei provvedimenti previsti per gestire il periodo di cantierizzazione è stata fatta dall'ing. Stefano Sbardella, Responsabile Unico del Procedimento.

A seguire, l'assessore all'ambiente​, al verde ed ai parchi sovracomunali Miriam Cominelli, ha aggiornato i residenti sui lavori di bonifica del parco di via Passo Gavia, che si sono conclusi il 6 febbraio del 2019, data che coincide con l'avvio delle opere di bonifica del parco di atletica Calvesi, da restituire alla fruizione pubblica per la fine di agosto del 2020.  le questioni più prettamente tecniche sono state illustrate dall'ing. Susi Canti, dell'Unità di progetto risanamento ambientale e bonifiche.

Dopo le presentazioni, ampio spazio è stato dato agli interventi del pubblico,  a partire da Michele Fabbri (Presidente del Consiglio del quartiere Primo Maggio), con la moderazione di Elena Pivato di Urban Center Brescia.

Il Sindaco Emilio del Bono e gli assessori presenti (tra i quali vi erano anche Michela Tiboni e Valter Muchetti) hanno dato risposte e preso buona nota dei suggerimenti dei cittadini, in un clima complessivamente positivo.

L'iniziativa fa parte del ciclo di serate #incontriamoci, organizzati da Urban Center Brescia, Segreteria Istituzionale, Ufficio Stampa e Settore Partecipazione del Comune di Brescia.​