28/11/2017 #incontriamoci -Parco delle Cave: un sogno che si realizza

28/11/2017 #incontriamoci -Parco delle Cave: un sogno che si realizza
foto dall'alto della zona delle cave di Brescia- ph. Christian Penocchio

​​​​​​Martedì 28 novembre alle 20.30, nel teatro parrocchiale di Buffalora, il Sindaco Emilio Del Bono e la Giunta comunale hanno presentato alla cittadinanza gli aggiornamenti progettuali e lo stato di attuazione degli interventi per la realizzazione del Parco delle Cave di Brescia.

L'Assessore Michela Tiboni ha fatto un inquadramento urbanistico generale, ricordando le strategie del vigente Piano di Governo del Territorio per quanto riguarda i sistemi ambientali e le aree di naturalità, a partire dal Parco delle Colline istituito nel 2002 come PLIS (parco locale di interesse sovra comunale) parco che nel 2016  è stato esteso al Fiume Mella e a Caionvico, fino ad arrivare al Parco delle Cave, riconosciuto dal PGT.

Fabio Capra, Consigliere comunale delegato sul parco delle cave, ha illustrato il quadro progettuale degli interventi in relazione alle aree dei quattro laghi acquisiti nella proprietà comunale, illustrando lo stato dei lavori per la sistemazione delle sponde e per la realizzazione degli accessi e dei percorsi ciclopedonali.

L'Assessore  Gianluigi Fondra ha affrontato il tema delle criticità ambientali spiegandone i processi di risoluzione già avvenuti, quelli in atto e quelli ancora da sviluppare.

il Sindaco Emilio Del Bono ha tenuto una relazione conclusiva degli interventi, ponendo l'accento sulla questione delle risorse economiche dedicate a questa importante area di rigenerazione della città.

La moderazione degli interventi ed il dibattito pubblico sono stati gestiti dall'Arch. Elena Pivato di Urban Center Brescia.