06/11/2017 #incontriamoci - Riqualificazioni urbane a Chiesanuova

06/11/2017 #incontriamoci - Riqualificazioni urbane a Chiesanuova
Volantino della serata del 6 novembre 2017 presso la sala di via Livorno 7

​​​

Lunedì 06 novembre alle 20.30, nella Sala/teatro di Via Livorno 7, il Sindaco Emilio Del Bono e la Giunta hanno presentato alla cittadinanza le opere di urbanizzazione che interessano il Quartiere di Chiesanuova.

Dopo un'introduzione generale da parte del Sindaco Emilio Del Bono, Vi sono stati due interventi più specifici da parte degli Assessori Federico Manzoni e Michela Tiboni, rispettivamente sui temi della viabilità generale del quartiere di Chiesanuova (interventi -zona 30) e della riorganizzazione degli assetti stradali di via Fura e di via Roma, con gli obiettivi di riqualificazione urbana, di sicurezza e di traffic calming.

Il progetto, illustrato dagli Architetti Paolo Mestriner e Bruno Tonelli, mira a connettere i luoghi che nel quartiere rivestono un ruolo di centralità (la piazzetta, il sagrato della chiesa, i parchi, le scuole, le attrezzature comunali) e a riequilibrare il ruolo di via Roma all'interno del quartiere.

Inoltre, la mobilità ciclopedonale viene favorita unendo le due dorsali di via Fura e via Parenzo a via Roma e via Livorno.

La presentazione pubblica, ha inoltre riguardato opere che, seppure non ricadenti all'interno del quartiere, ne sono adiacenti e risultano importanti per la vita dello stesso: l'Assessore Tiboni ha fatto un cenno all'area della ex Pietra Curva, recentemente bonificata da una serie di coperture in eternit; l'Ing. Claudio Bresciani​ ha inoltre illustrato brevemente le opere di sistemazione stradale connesse agli interventi urbanistici dell'are ex Magazzini Generali e riguardanti via Dalmazia e via Corsica.

Infine, il Sindaco ha illustrato il progetto di riqualificazione del palazzetto dello sport ex EIB.

La moderazione della serata e del dibattito pubblico successivo sono stati affidati all'Arch. Elena Pivato di Urban Center Brescia.​​