10/04/2017 #incontriamoci - Bonifica Parco di via Passo Gavia

10/04/2017 #incontriamoci - Bonifica Parco di via Passo Gavia
Fotografia Passo Gavia

​​​​​​​​​​​Lunedì 10 aprile 2017, presso il quartiere Primo Maggio, nell'auditorium di via della Presolana 38, il Sindaco Emilio Del Bono e l'Assessore Gigi Fondra hanno presentato alla cittadinanza il progetto esecutivo di bonifica del Parco di via Passo Gavia.

L'apertura della serata è stata fatta dal Presidente del Consiglio di Quartiere Primo Maggio, mentre la moderazione è stata affidata ad Elena Pivato di Urban Center Brescia.

​L'intervento consiste nella risistemazione generale dell'area verde di via Passo Gavia, dopo anni di chiusura a causa dell'inquinamento da Pcb e diossine. Si prevede la rimozione di 50 centimetri di profondità di terreno che verrà stoccato temporaneamente in due aree limitrofe in attesa dello smaltimento definitivo.

I lavori di bonifica cominceranno nel maggio del 2017 e dureranno 365 giorni, per un costo complessivo di 2,2 milioni di euro.

Al termine dei lavori si potrà finalmente restituire al quartiere un'area verde attrezzata con panchine e tavoli e una zona di socializzazione. Le alberature esistenti saranno mantenute e integrate con nuove piantumazioni.