Home page

Home page
logo di Urban Center Brescia

AVVISO AL PUBBLICO

Coerentemente con le recenti disposizioni assunte dal Governo al fine di contenere il diffondersi del contagio da Coronavirus si informa che Urban Center Brescia è attivo in modalità on-line.


URBAN CENTER BRESCIA

laboratorio di cultura urbana

Inaugurato nel 2014, Urban Center Brescia è un servizio comunale dedicato ad attività di ricerca, progettazione partecipata e comunicazione sui temi della città e dei suoi processi di trasformazione, sull'urbanistica e l'architettura, sulla qualità urbana, sulla società e sull'ambiente, un luogo permanente di dialogo sulle politiche di governo del territorio, uno spazio di relazione della città e per la città.

Configurandosi come laboratorio di cultura urbana, Urban Center Brescia gestisce uno spazio informativo, organizza e promuove mostre, seminari e conferenze, coordina percorsi di progettazione partecipata, rapportandosi con le associazioni attive sul territorio, gli ordini ed i collegi professionali, i portatori di interesse, i cittadini. 

Attraverso le relazioni con il mondo accademico e culturale, ed avvalendosi anche del supporto di un Comitato Scientifico, quale organismo consultivo e di indirizzo culturale, Urban Center Brescia promuove progetti urbani, architettonici, infrastrutturali e ambientali, con lo scopo di innalzare la qualità architettonica e urbana di Brescia e del suo territorio, anche in un ambito di area vasta.

Urban Center Brescia ha sede presso Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto 78, nell'ambito di "Spazio MoCa - Centro per le nuove culture".​ 

Dal 2017 è entrato a far parte della rete italiana degli Urban Center .​

Struttura organizzativa
Arch. Elena Pivato (Responsabile - Coordinamento Generale attività)
Dott. Giovanni Chinnici (Comunicazione ed Eventi)

Comitato Scientifico
Arch. Benno Albrecht (Direttore della scuola di dottorato dell'Università Iuav di Venezia)
Arch. Alberto Ferlenga ( Rettore dell'Università Iuav di Venezia)
Arch. Marco Frusca (Libero professionista)
Arch. Michèle Pezzagno (Professore associato in Tecnica e Pianificazione urbanistica, DICATAM, Università degli Studi di Brescia)

 
Referenti istituzionali
Prof. Ing. Michela Tiboni (Assessore all'Urbanistica e allo Sviluppo Sostenibile) 
Arch. Gianpiero Ribolla (Responsabile Area Pianificazione urbana e Mobilità)

 
Sede
Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78.
Telefoni sede: 030.297.8770- 8771-8772
Telefono mobile: 3669266792  

Sito istituzionale​:​ http://www.comune.brescia.it/servizi/UrbanCenter

Video Promozionale

Social media: Facebook​Instagram​Twitter, Youtube​, Issuu​


 

Documenti allegati alla pagina