Urban Center Brescia

Urban Center Brescia
logo UrbanCenter
​​​​​​Urban Center Brescia è un luogo dedicato ad attività di ricerca, progettazione partecipata e comunicazione sui temi della città e dei suoi processi di trasformazione, sull'urbanistica e l'architettura, sulla qualità urbana, sulla società e sull'ambiente.

Inaugurato nel 2014, Urban Center Brescia si definisce come un servizio comunale dedicato alla comunicazione e al confronto pubblico, un luogo permanente di dialogo sulle politiche di governo del territorio, uno spazio di relazione della città e per la città, in linea con i principi di trasparenza e partecipazione contenuti nelle linee programmatiche del mandato amministrativo.

Dopo due anni di attività presso Palazzo Martinengo delle Palle, nel novembre del 2016, Urban Center Brescia trasferisce la propria sede presso Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto 78, nell'ambito di MO.CA. "incubatore per l'innovazione impresa e cultura".

Nel Palazzo, gestito da Brescia Infrastrutture con il sostegno di Fondazione ASM, trovano ora spazio, oltre a Urban Center Brescia, le attività in ambito musicale e artistico dell'Assessorato alla Cultura, il Centro della Fotografia Italiana Ma.Co.f, Spazio Teatro Idra, le iniziative delle associazioni di categoria (Confartigianato, Associazione Artigiani, CNA e Assopadana) Makers Hub Brescia, Touring Club Italiano, Avisco Lab, Brescia Città del Noi e l'associazione Festa della Musica. 

Svolgendo attività di ricerca sui temi del territorio, l'Urban Center Brescia instaura relazioni con il mondo accademico e culturale e promuove progetti urbani, architettonici, infrastrutturali e ambientali, con lo scopo di innalzare la qualità architettonica e urbana di Brescia e del suo territorio, anche in un ambito di area vasta.

Urban Center Brescia gestisce uno spazio informativo e di comunicazione, organizza e promuove seminari,  conferenze e mostre, per divulgare informazioni su temi rilevanti per lo sviluppo della città e del territorio e coordina percorsi di progettazione partecipata su temi di trasformazione urbana promossi dall'amministrazione, rapportandosi con i consigli di quartiere, le associazioni locali, le associazioni di categoria, gli ordini ed i collegi professionali, i portatori di interesse, i cittadini.


Referenti istituzionali
Prof. Ing. Michela Tiboni (Assessore all'Urbanistica e allo Sviluppo Sostenibile) 
Arch. Gianpiero Ribolla (Responsabile Area Pianificazione urbana e Mobilità)

Struttura organizzativa 
Arch. Elena Pivato (Coordinamento Generale)
Dott. Giovanni Chinnici (Comunicazione ed Eventi)
Dott. Marco Rossi (Addetto Stampa)

Sede
Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78.
Telefoni: 030.297.8771- 8772-8773 -8774​

Sito istituzionale​:​ http://www.comune.brescia.it/servizi/UrbanCenter

Social media: Facebook​, Twitter, Youtube​


Documenti allegati alla pagina