Voucher per la sperimentazione di progetti di vita a favore di disabili residenti nell'Ambito territoriale 1- Brescia - Fondo PRO.VI

Voucher per la sperimentazione di progetti di vita a favore di disabili residenti nell'Ambito territoriale 1- Brescia - Fondo PRO.VI
 

L’AMBITO DISTRETTUALE N.1 - BRESCIA

AVVISA

che è possibile presentare domanda per accedere ai contributi del fondo PRO.VI 2020 – esercizio 2022 - Sperimentazione progetti vita indipendente per persone con disabilità ai sensi della D.G.R. n. 5791 del 2/12/2021.

 

DESTINATARI

Possono presentare domanda le persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:

- Residenza nei comuni dell’Ambito n. 1 (Brescia e Collebeato)

- Età compresa tra 18 e 64 anni compiuti alla data di presentazione della domanda

- Condizione di disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, commi 1 o 3, L. 104/92, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.


 RISORSE DISPONIBILI E FINALITA’

Sono disponibili complessivamente euro 100.000,00, spendibili tra il 1 maggio 2022 e il 30 aprile 2023.

Nell’utilizzo delle risorse verrà data priorità ai destinatari che nel periodo 1 maggio 2021 – 30 aprile 2022 sono stati beneficiari del Fondo PRO.VI.

L’ avviso ha la finalità di definire, con le persone disabili, percorsi finalizzati alla vita indipendente, assicurando adeguati sostegni nell’ottica della qualità della vita e progettazione individualizzata.

Ogni singola progettualità dovrà prevedere l’attivazione di risorse pubbliche e private ed interventi in almeno due delle seguenti macroaree:

Macro-area ASSISTENTE PERSONALE

Macro-area ABITARE IN AUTONOMIA

Macro-area INCLUSIONE SOCIALE E RELAZIONALE

Macro-area TRASPORTO SOCIALE .

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Il presente Avviso e la modulistica sono reperibili sul sito internet del Comune di Brescia e Collebeato.

La domanda può essere presentata dalla data di pubblicazione del presente Avviso esclusivamente on line accedendo a:  portale servizi> sezione “Contributi e aiuti per le famiglie", sia dai residenti nel Comune di Brescia, sia dai residenti nel Comune di Collebeato, entro il 31/03/2023, salvo esaurimento delle risorse economiche.

Fatto salvo il possesso dei requisiti, le domande verranno accolte in ordine di presentazione (data di protocollazione) fino ad esaurimento delle risorse (presentazione “a sportello”).

In sede di presentazione della domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

- copia verbale invalidità e L. 104/92

- copia documento di identità del richiedente e del beneficiario, se non coincidenti

- progetto di vita indipendente individualizzato se già predisposto nelle annualità precedenti

- attestazione ISEE in corso di validità.

Il Comune si riserva di chiedere ulteriore documentazione durante la valutazione multidimensionale e ai fini della definizione del progetto.

 

VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE, PROGETTO INDIVIDUALE E BUDGET DI  PROGETTO

Secondo le indicazioni regionali, l’équipe pluriprofessionale, formata da operatori della ASST e da operatori dell’Ambito Distrettuale, effettuerà la valutazione multidimensionale.

In base agli esiti della valutazione sarà predisposto il progetto individuale e definito il Budget di progetto.

 

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Per ogni informazione e chiarimento sul presente avviso e sulla compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio di Piano:

- ai seguenti numeri telefonici: 0302977625 - 0302977657

- tramite e-mail al seguente indirizzo: ufficiodipiano@comune.brescia.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del Procedimento è la Responsabile dell’Unità di Staff Programmazione Progettazione Sociale e supporto specialistico.

 

Il Comune di Brescia ha approvato l’elenco dei beneficiari dei buoni per i quali sarà proposta la sperimentazione di progetti di vita indipendente a valere sul fondo PRO.VI, redatto a seguito all’esito delle verifiche istruttorie delle domande presentate fino al 15 giugno 2022.

Le successive istanze di assegnazione buoni che verranno presentate entro il 31.3.2023 saranno istruite e pubblicate periodicamente.