Bonus comunale energia - contributo straordinario

Bonus comunale energia - contributo straordinario
 

​Con determina dirigenziale n. 1931 del 4.8.2022 è stato approvato l'Avviso pubblico per la riapertura dei termini per la presentazione delle  domande per l’erogazione di contributi straordinari nell’ambito del bonus comunale energia, secondo i nuovi criteri stabiliti con deliberazione di Giunta Comunale n. 328 del 3.8.2022.

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 12.00 del giorno 16/09/2022, sul portale Elixform, accessibile dal sito del Comune di Brescia all'indirizzo: https://portaleservizi.comune.brescia.it, nella Sezione “Contributi e aiuti per le famiglie”.

L’utenza segnalata quale particolarmente fragile dai servizi sociali comunal​i, assolutamente priva di rete formale e informale di aiuto, verrà accompagnata dai servizi stessi alla presentazione della domanda con modalità che ne garantiscano l’identificazione nelle forme di legge. 

Il contributo è destinato alle famiglie residenti a Brescia, di qualunque composizione, che abbiano un contratto di fornitura di energia elettrica intestato a persone fisiche (sono esclusi i contratti a prezzo fisso) e che abbiano un Isee ordinario non superiore ai 18mila euro, per il pagamento delle utenze domestiche.

Il contributo, forfettario e una tantum, sarà di 300,00 (trecento) euro per le famiglie con almeno un minorenne e di 200,00 (duecento) euro per tutte le altre. Tale contributo potrà andare  a  decurtare  il debito  generato  dalle  bollette emesse a carico dei clienti o in alternativa, essere accreditato sul conto corrente dei clienti.

L'erogazione avverrà seguendo l'ordine di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi.

Gli interessati potranno compilare l'apposito modulo on line autenticandosi con SPID/CIE/CNS, con l'autocertificazione o autodichiarazione di tutti i requisiti di partecipazione, senza necessità di allegare documentazione di alcun genere, fatta salva l'ultima bolletta dell'utenza interessata dalla domanda di contributo straordinario. Coloro che non sono in possesso di SPID o di CNS abilitata possono inviare un'e-mail all’indirizzo  di posta elettronica: servizisociali@comune.brescia.it, comunicando i propri riferimenti (nome, cognome e recapito telefonico) per ricevere assistenza nella compilazione.

A fondo pagina è possibile visualizzare l'Avviso con il dettaglio dei requisiti e delle modalità per la presentazione della domanda e l'elenco dei CAF qualificati dal Comune di Brescia per prestazioni sociali agevolate a favore dei cittadini ai quali è possibile rivolgersi per il calcolo dell'Isee.