LAB’IMPACT progetto

LAB’IMPACT progetto

​Lab'Impac è il Piano regionale di interventi realizzato nel territorio della Lombardia per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020). La finalità è quella di rafforzare e consolidare un sistema di governance multilivello, attraverso una partnership che vede Regione Lombardia come capofila e una rete di soggetti attuatori costituita da 35 Ambiti Territoriali, attuatori degli interventi a livello locale e a loro volta capofila delle reti territoriali. La realizzazione degli interventi è accompagnata da due ulteriori soggetti: Anci Lombardia e Fondazione ISMU:

Il Piano è articolato secondo quattro macroazioni:

  1. Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
  2. Promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione.
  3. Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione.
  4. Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

Il Comune di Brescia è partner del progetto.


 

Tempi di realizzazione: settembre 2018 - dicembre 2020

Portale integrazione migranti: www.integrazionemigranti.gov.it  clicca qui


 

La rete degli sportelli per cittadini di Paesi Terzi coordinati dal Comune è attiva dal 2010.

La rete partecipa al progetto FAMI- LAB'IMPACT che interviene con un cofinanziamento per il periodo 2019-2020

Il progetto consiste nel coordinamento di sportelli che offrono a titolo gratuito informazioni, orientamento e supporto per l'adempimento di pratiche amministrative ai cittadini di Paesi Terzi.