Centri diurni per l'inclusione sociale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione del servizio

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Servizi per adulti

Descrizione

Descrizione
Finalità
Il Servizio vuole promuovere i diritti di cittadinanza e dell’inclusione sociale di tutti coloro che si trovano a vivere condizioni di marginalità o di esclusione attraverso lo sviluppo di adeguati processi di aiuto al fine di favorire la crescita della coesione sociale e di contribuire alla prevenzione e al superamento di situazioni di marginalità.
Intervento sociale indirizzato agli adulti in situazione di estrema difficoltà e caratterizzato da attività di accoglienza e socializzazione e dall’attivazione di progettualità a carattere educativo, volte al reinserimento sociale.
 
Destinatari
Persone maggiorenni in condizioni di marginalità sociale in carico ai Servizi Sociali comunali o segnalate dai servizi specialistici di presa in carico.
 
Modalità di accesso
A richiesta dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.), su segnalazione del Servizio Sociale Territoriale o specialistico congiuntamente alla definizione con l'interessato e il centro diurno di una progettualità condivisa.
 
Prestazioni
Attività di segretariato sociale, utilizzo di docce, deposito bagagli, pasto ed attività animative, informazione e orientamento all’utilizzo delle risorse del territorio; di concerto con i Servizi Sociali, la costruzione di un piano individuale di intervento volto al recupero di capacità e competenze residue, che preveda attività di sostegno educativo e proposta di attività occupazionali.
 
Contribuzione
Gratuito. 
 
Il servizio è attivo a Brescia presso il Centro Diurno l'Angolo, sito in Via Morosini, 12.
 
Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.
Ultimo aggiornamento

09/03/2023, 14:31