Punti Comunità

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata alla presentazione dei Punti Comunità

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi alla Persona e Famiglie
Partecipazione

Descrizione

Descrizione

Per valorizzare le risorse della comunità, l’Amministrazione Comunale ha attivato i Punti Comunità, espressione di cittadinanza attiva.

Il Punto Comunità è un’organizzazione a dimensione locale che si propone di promuovere e coordinare le risorse aggregative e di aiuto informale della comunità territoriale e di garantire accoglienza, ascolto, informazione ed orientamento ai cittadini del territorio di riferimento, operando di concerto con la rete dei servizi territoriali.

I Punti Comunità hanno lo scopo di valorizzare le risorse comunitarie e di promuovere stabili forme di collaborazioni con la rete dei servizi sociali, socio-sanitari territoriali e con le rappresentanze di quartiere, coniugando la funzione di aiuto e sostegno dei cittadini, a quella di aggregatore delle risorse del territorio e promotore di sviluppo e coesione sociale. Il Punto Comunità realizza un servizio concreto attraverso l’apertura di uno sportello impegnato a tessere una rete di sostegno a favore delle persone fragili e a operare come punto di riferimento per i cittadini residenti e le realtà aggregative che vogliono assumere un ruolo attivo in ambito sociale.

Ogni Punto Comunità sviluppa le proprie azioni secondo le caratteristiche del territorio, le risorse attivabili e l’individuazione dei bisogni emergenti.​

Ultimo aggiornamento

15/07/2022, 06:01