Restiamo vicini - Uno spazio virtuale dove incontrarsi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Il settore Servizi per l’Infanzia vuole essere vicino ai genitori e ai bambini dei propri servizi con il progetto "Restiamo vicini".

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Servizi 3 - 6 anni

Descrizione

Descrizione

 

Il Settore Servizi per l’Infanzia ha voluto essere vicino ai genitori e ai bambini dei propri servizi con il progetto "Restiamo vicini" durante i lunghi mesi di chiusura dei servizi educativi a causa della pandemia nella primavera del 2020. 
Nell’ambito del progetto è stato predisposto uno spazio digitale in cui Scuole dell’infanzia, Nidi e Tempi per le famiglie hanno potuto caricare video, immagini, suoni e voci per essere vicini a tutti i bambini e ai loro genitori. In questo modo, nei mesi caratterizzati dall’isolamento in casa e dalla sospensione di tutti gli incontri reali, si è cercato di ricostruire seppure virtualmente una rete di relazioni e di esperienze. 
 
La piattaforma virtuale pensata per ospitare i video e tutti i contributi creati in quei mesi si chiama Restiamo Vicini ed è tuttora raggiungibile al link che trovate in fondo a questa pagina. 
Dopo la riapertura delle Scuole e dei Nidi abbiamo deciso di mantenere attiva la piattaforma, cosicché quei contributi potessero continuare ad essere fruibili e a raccontare le proposte educative, i giochi, i canti e il pensiero sull’infanzia che caratterizza le nostre Scuole, i nostri Nidi e i Tempi per le famiglie. 
 
A questi contributi si sono aggiunti nel tempo i video realizzati per permettere ai genitori di visitare, in un tour virtuale, ciascun servizio, per conoscerne gli spazi, le proposte e le peculiarità progettuali.  
Inoltre nello spazio dedicato alla bacheca per i genitori sono pubblicate tutte le news e le informazioni utili per la frequenza dei servizi e gli aggiornamenti delle normative predisposte dalle autorità (decreti ministeriali, normative regionali e di Ats Lombardia) in relazione alla situazione pandemica. 
 

 

Ultimo aggiornamento

30/03/2023, 14:34