Restiamo vicini - Uno spazio virtuale dove incontrarsi

Restiamo vicini - Uno spazio virtuale dove incontrarsi

​Il momento che stiamo vivendo, in conseguenza dell’emergenza e delle misure di contenimento del diffondersi del Coronavirus, sta avendo un forte impatto sulla vita quotidiana di tutti noi, adulti e bambini, modifica le nostre abitudini, improntate ad una ricca vita sociale, facendoci sentire isolati proprio in un momento di difficoltà, in cui avvertiamo invece forte il bisogno di vicinanza.
Anche i bambini, dai piccolissimi a quelli più grandicelli, hanno visto interrompersi in maniera brusca una quotidianità fatta di relazioni e situazioni ricorrenti e per questo rassicuranti.

Il settore Servizi per l’Infanzia vuole essere vicino ai genitori e ai bambini dei propri servizi con il progetto "Restiamo vicini".
Nell’ambito del progetto, proprio per aiutarci vicendevolmente ad affrontare quanto sta accadendo, non solo sul piano sanitario, ma sul piano relazionale ed emotivo, il personale educativo e insegnante, per il tramite delle coordinatrici dei servizi e grazie al prezioso supporto dei collaboratori tecnici e informatici, si è attivato per predisporre uno spazio istituzionale in cui scuole dell’infanzia, nidi e tempi per le famiglie potranno caricare alcuni contributi per essere vicini a tutti i bambini e a voi genitori.
In questo modo vogliamo provare a ricostruire, seppure virtualmente, una rete di relazioni e di esperienze che, tenendo conto dell’età dei bambini e della peculiarità dei servizi 0-6 anni, ci permetta di sperimentare, mettendo in gioco strumenti e forme di comunicazione alternative al contatto diretto, modi nuovi per stare vicini ai bambini e alle famiglie. Le stesse  educatrici e insegnanti si sono interrogate su come farlo, e stanno elaborando proposte accattivanti e al contempo educative. 

I contenuti sono quasi pronti, così come a giorni sarà operativa anche la piattaforma virtuale pensata per ospitarli. Una piattaforma sul sito istituzionale ci è sembrata la soluzione operativa più trasparente e accessibile per le famiglie che siano in possesso di un pc o di uno smartphone, e al contempo più sicura. Ciascuno potrà infatti accedervi autonomamente e singolarmente, nei tempi e nei modi che riterrà più confacenti alle proprie necessità.

https://restiamovicini.comune.brescia.it

 

Documenti allegati alla pagina