BRESCIA CITTA' DEI GIOVANI - FERMENTI IN COMUNE

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato alla ricerca di partner

Tempo di lettura:

12 min

Aree tematiche
Giovani

Descrizione

Descrizione

​​​​​​
 

“Brescia Città dei Giovani” 

(Bando Fermenti in Comune - ANCI) 

 

Il Comune di Brescia è da tempo impegnato nella progettazione, sperimentazione e consolidamento di pratiche di innovazione sociale e interventi inclusivi e di sostegno all’agio, per creare opportunità e competenze nei giovani e agevolare il loro ingresso nel mondo adulto, soprattutto attraverso il lavoro, elemento cruciale nel processo di acquisizione di una completa autonomia. 

Tuttavia da tempo si assiste al crescente fenomeno dei Neet: giovani tra i 16 e i 30 anni, fuori dai circuiti di formazione, privi di occupazione e non interessati a superare questa loro condizione problematica. Percorsi di inclusione e cittadinanza attiva potrebbero favorire l’inserimento nel mondo adulto e soprattutto un loro re-inserimento nella vita sociale attiva. Nonostante la consapevolezza delle istituzioni locali della necessità di attivare per questa tipologia di giovani percorsi di welfare partecipato, attivando insieme servizi e realtà del territorio, permane comunque una certa preoccupazione. Questa fascia di giovani infatti fatica ad integrarsi e a permanere nei percorsi che ne agevolino la crescita individuale e sociale, manifestando importanti segnali di disagio. I Neet sono “invisibili”, frequentano gruppi ristretti di coetanei, sono difficili da affiancare, e anche quando avvicinati appaiono restii ad ogni tipo di stimolo proposto. Tale condizione certamente è peggiorata dal 2020 con l’esplosione della Pandemia da Covid19 e le conseguenti misure restrittive (Lock Down) che hanno negativamente condizionato la vita sociale dei giovani acuendo le loro condizioni di disagio. 

 

All'interno di questa cornice, ANCI ha emanato un avviso denominato "Fermenti in Comune" per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori, al quale l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia ha risposto presentando il progetto "Brescia Città dei Giovani" in paternariato con alcune delle realtà di associazionismo giovanile più attive sul territorio cittadino (Palcogiovani, True Quality e Yellow Fat), che sono state e saranno protagoniste nella progettazione e realizzazione di attività che coinvolgano i giovani Neet. 

 

L’intenzione del Comune di Brescia è dunque quello di sperimentare un nuovo modello di intervento, che abbia come obiettivo stimolare i Neet (ma anche tutta la cittadinanza giovane) combinando inclusione e partecipazione insieme, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di Brescia come “Città dei Giovani”, dove essi siano ascoltati, riconosciuti e valorizzati, divenendo cittadini attivi. 

 

Una città inclusiva esige un alto tasso di fiducia da parte dei cittadini, e necessita pertanto di precise strategie per coinvolgere i giovani più “ai margini”, in modo anche da prevenire comportamenti asociali, che destano preoccupazioni, rendendo i giovani un problema e non una risorsa. 

Per generare fiducia serve includere e promuovere azioni di cittadinanza attiva e partecipazione così da innescare un processo che si autoalimenta: la fiducia generata è la condizione affinché l’inclusione si possa realizzare. 

Il progetto “Brescia Città dei Giovani” si rivolge pertanto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni e si sviluppa in tre zone “pilota” della città (Est, Nord, Ovest), in collaborazione con le realtà del territorio che già operano in quelle zone con progetti di “animativa di strada” e con i servizi sociali che ovviamente hanno ben presente quali siano i soggetti a cui rivolgersi.  

Agisce in un’ottica “pluricentrica”, ovvero realizza inclusione combinando insieme le dimensioni socio-relazionale, ludica, formativa e partecipativa. Ha come obiettivo quello di trasmettere competenze in maniera non strutturata (metodologia dell’”imparare facendo”). E infine interpreta in modo originale la dimensione partecipativa, dando ai giovani il compito di riempire di contenuti un “Osservatorio sulla condizione Giovanile”, che quindi li renda protagonisti sia nell’elaborazione delle proposte che nella fruizione delle stesse.  

Pertanto gli obiettivi del progetto possono riassumersi in: 

  • Creare per i giovani Neet opportunità di partecipazione in ambito ricreazionale e di cura dei beni pubblici nei differenti quartieri della Città. Curare il proprio territorio genera identità, appartenenza e consapevolezza, e innesca un meccanismo di scambio simbolico relazionale (il mondo adulto dà una restituzione ai giovani che si attivano: li “riconosce”). 
  • Dare opportunità di partecipazione in ambito socio-politico ai giovani, che sono accompagnati nell’acquisizione di consapevolezza, senso critico e capacità di lettura della propria condizione.   
    I giovani coinvolti e formati saranno pertanto innovatori sociali in dimensione locale e protagonisti:
  • Sul piano culturale, nello sviluppare proposte di iniziative ricreazionali per favorire socialità nei quartieri, coinvolgendo i coetanei; 
  • Sul piano sociale nell’avviare iniziative di cura di beni pubblici (un impianto sportivo, un parco…) ottenendo riconoscimento dagli adulti; 
  • Sul piano socio-politico nel collaborare alla raccolta di spunti e interpretazioni per offrire letture dal basso sulla condizione giovanile del territorio, per poi arrivare eventualmente anche a proporsi come candidati nei Consigli di Quartiere, organismi di partecipazione civica decentrata. 
       
    Di seguito sono descritte alcune delle iniziative messe in atto dalle realtà del territorio coinvolte nel progetto (Coop. Elefanti Volanti, Coop. Essere, Coop. Calabrone+Tempo Libero), che hanno collaborato e tuttora collaborano con i partner di progetto.
 

 

  • Dal 1 Marzo al 12 Aprile. BOUQUET! rigogliosi cicli laboratoriali.  Per 7 settimane lo studio dell’Associazione True Quality, partner di progetto, è diventato la sede di un ciclo di attività legate al mondo dell’arte e dell’artigianato. Ogni martedì un relatore ha introdotto i partecipanti del corso ad una tecnica di lavoro differente, da poter utilizzare nella creazione di oggetti disparati. Il risultato è una produzione d’artista realizzata da tantissime mani diverse, durante grandi sessioni di sperimentazione condivisa. 

 

  • 30 Aprile. Giornata evento alla scoperta del Parkour e dello Slackline per le strade di Sanpolino, naturale palestra all'aria aperta e ideale per queste nuove tipologie di attività. L'iniziativa si è svolta in collaborazione con MoveOut, associazione sportiva specializzata in Action Sports.
  •  
  • Dal 26 Maggio al 11 Settembre. Aiuto nell’organizzazione e supporto nell’allestimento e servizio ai tavoli in Castello, nell'ambito di WeLoveCastello, sotto la guida del partner Palco Giovani.
  • 26 Maggio. Incontro ludico/didattico, a cura di Spazio Off, presso la nuova biblioteca UAU (Spazio Mi.C.S.). Il percorso proposto consiste in una sessione di “eduplay” in cui si invitano i ragazzi a giocare per imparare un uso più consapevole e misurato del gioco online, alternando sessioni di gioco guidato a sessioni di attività fisica all’aperto, evitando qualsiasi preconcetto, giudizio o condanna e promuovendo un uso consapevole dei videogames (non sempre solo negativi), sfruttandone anche appieno le potenzialità. 
  •  
  • 27 Maggio. Laboratorio “Dentro il fumetto”, con la partecipazione dei professionisti dell’Associazione “Gli Artigiani delle Nuvole”, presso la fumetteria Games Academy di Corso Palestro. L’obiettivo è stato quello di veicolare attraverso il fumetto, grazie al supporto delle tecniche di storytelling, una rappresentazione di paure e speranze dei giovani coinvolti. 
  • Mese di Giugno. Esperienza di avvicinamento all'atletica leggera per ragazzi e ragazze presso il nuovo impianto sportivo “Gabre Gabric” a Sanpolino in collaborazione con l'Associazione sportiva S.Filippo Runners. La consapevolezza è che lo sport sia sempre messaggero di valori positivi, regole condivise, rispetto reciproco, ma soprattutto il piacere di divertirsi insieme!
  • 12 Giugno. Graffiti Contest presso il Parco Castelli, in collaborazione con il partner di progetto Yellow Fat. Proposta di contest aperto a tutti i giovani che vogliano mettersi alla prova nel campo dell'arte urbana.
  • Dal 20 al 24 Giugno. 1a Settimana di Campi di “Ci sto Affare Fatica”. I giovani coinvolti hanno contribuito, sotto la guida del partner Yellow Fat, alla valorizzazione di una parete presso il Campo di Atletica Leggera "Calvesi", da poco riaperto al pubblico, realizzando un murales a tema sportivo. 
  • I Campi si prefiggono l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività che li sensibilizzino alla tutela del bene comune.
  • 25 Giugno. Installazioni e Live Painting in Castello. In occasione della Festa della Musica 2022, giovani artisti e i giovani ragazzi che hanno partecipato al contest del 12 giugno, collaborano per la performance artistica più partecipata della stagione estiva, sempre coordinati dal partner di progetto Yellow Fat.
  • Dal 27 Giugno al 1 Luglio. 2a Settimana di Campi di “Ci sto Affare Fatica”. I giovani coinvolti hanno contribuito, sotto la guida del partner Yellow Fat, al ripristino e abbellimento delle pareti interne dello Spazio Piastra Pendolina. 

  • I Campi si prefiggono l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività che li sensibilizzino alla tutela del bene comune.

  • Mese di Luglio. Tornei sportivi di pallavolo, calcio, basket presso l’Oratorio di Fiumicello di Don Fabio Corazzina.

  •  

  • Dal 1 Luglio al 23 Settembre. Aiuto nell’organizzazione e supporto nell’allestimento e servizio ai tavoli alle "Cene di Quartiere" che si svolgeranno nel territorio cittadino, sotto la guida del partner Palco Giovani.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

01/03/2023, 10:24