Sportello di orientamento e riorientamento scolastico

Sportello di orientamento e riorientamento scolastico
Immagine orientamento

​​

Per favorire un percorso di studio il più possibile regolare e soddisfacente, il Comune di Brescia è impegnato a sostenere i giovani, le loro famiglie e gli insegnanti con iniziative e proposte sul tema dell'orientamento scolastico e professionale. Tuttavia scelte scolastiche sbagliate o difficoltà di vario genere, rischiano talvolta di portare lo studente all'insuccesso e poi all'abbandono, con conseguenze negative per i suoi progetti professionali futuri. Per questo motivo le Politiche Giovanili del Comune di Brescia, considerato l'esito estremamente positivo delle azioni di orientamento e riorientamento sperimentate in passato, hanno deciso di riproporre lo Sportello di orientamento e riorientamento scolastico quale iniziativa di contrasto all'abbandono scolastico e di supporto a scelte scolastiche e professionali consapevoli e in linea con le proprie caratteristiche e potenzialità. 
​​​Per gli studenti residenti a Brescia è possibile incontrare esperti di orientamento in colloqui riservati, gratuiti, ai quali lo studente potrà partecipare individualmente o, se vuole, anche accompagnato dai genitori. Allo Sportello possono rivolgersi gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado che necessitano di un supporto nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, gli studenti delle scuole superiori che si sono resi conto di aver scelto un indirizzo di studi non adatto a loro e che necessitano di un riorientamento e gli studenti che presentano difficoltà e che sono a rischio di uscita prematura dal sistema scolastico.

DOVE: Normalmente i colloqui venivano svolti presso l'Informagiovani di Brescia - Via San Faustino, 33/b, in questo periodo, causa emergenza Coronavirus, verranno svolti esclusivamente via Skype o videochiamata whatsapp.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO: il servizio è su appuntamento. Per richiedere un appuntamento chiamare il numero 3298368579 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 o inviare una mail a mariagrazia.savardi@cooptempolibero.it. Il servizio, gratuito, è riservato ai residenti nel Comune di Brescia.

QUANDO: i giorni e gli orari dei colloqui vengono concordati con gli specialisti che erogano il servizio che contatteranno i giovani che hanno fatto richiesta.

Per Informazioni:​

Per aderire alle nuove limitazioni imposte dall'emergenza Coronavirus l'Informagiovani resterà temporaneamente chiuso. Potete contattarci per informazioni durante gli orari di apertura al 3420995792.

Informagiovani
Via San Faustino 33/b - 25122 BRESCIA
Tel 030/2978920     fax 030/2978027


 

Documenti allegati alla pagina