Spazio giovani Piastra Pendolina

Spazio giovani Piastra Pendolina
Logo Piastra Pendolina

​​​​​​Lo Spazio Giovani Piastra Pendolina è un "laboratorio sociale" che "fornisce opportunità e promuove competenze", rivolto ai giovani cittadini di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, che ha confermato e consolidato la propria vocazione ad essere un punto di riferimento per i ragazzi che cercano un luogo in cui poter svolgere attività assieme ad altri.
Lo Spazio Giovani promuove competenze spendibili nella vita ed in particolare in ambito lavorativo, ponendo particolare attenzione alla connessione tra lavoro e passioni: infatti, in un mercato del lavoro instabile, incerto e stagnante, lo sviluppo di competenze a partire dalle proprie passioni è un elemento che favorisce l'occupabilità e la nascita di nuove forme imprenditoriali, legate alla cultura, alla comunicazione ed alle nuove tecnologie.
In particolare, lo Spazio Giovani promuove l'acquisizione delle competenze chiave per la piena cittadinanza indicate dall'Unione Europea come necessarie ad ogni cittadino per riuscire ad inserirsi con successo all'interno dell'ambito sociale e lavorativo. Esse in estrema sintesi sono:

  1. comunicazione nella madrelingua
  2. comunicazione nelle lingue straniere
  3. competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia
  4. competenza digitale
  5. imparare ad imparare
  6. competenza sociale e civica
  7. spirito d'iniziativa e imprenditorialità
  8. consapevolezza ed espressione culturale

L'offerta educativa si muove in tre direzioni:

  1. Giovani cittadini attivi e consapevoli. Il tema del ruolo sociale dei giovani è la chiave per valorizzarne risorse, interessi e capacità di produrre cambiamento.
  2. Giovani imprenditori di se stessi. Rileggere il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro, valorizzando passioni e abilità nella costruzione di percorsi individuali di autonomia.
  3. Giovani consum-attori di cultura. Superare la distinzione tra produzione e consumo di cultura valorizzando competenze e capacità di produzione di "forme di comunicazione" per avvicinare ad una fruizione consapevole e interessata.

Lo Spazio Giovani Piastra Pendolina fa parte del "Progetto A.Gio. Agenzia Giovani", insieme al punto Informagiovani ​di Via San Faustino, 33 B.

Di seguito alcuni esempi delle attività che si svolgono alla Piastra

Laboratori: di durata limitata nel tempo e con obiettivi specifici. I laboratori possono essere gestiti da professionisti esterni ma anche da giovani con competenze specifiche che si sperimenteranno nel ruolo di conduttori.
In particolare sono stati attivati:

  • laboratorio di recupero creativo
  • serigrafia
  • laboratori di espressività culturale-la cultura hip hop
  • service audio 
  • doppiaggio
  • stampa 3D 

Gruppi di lavoro, a tema, che durano nel tempo.

In particolare sono stati attivati:

  • laboratorio di legalità-gruppo comunicazione & regole
  • radio web
  • studio di registrazione
  • brecycling
  • percorsi di superamento del digital divide ed educazione al web
  • gruppi di culture giovani: ballo e rap

Attività educative non-formali: sono i tempi e gli spazi non strutturati che vedono al centro la dimensione relazionale. Si tratta ad esempio di discussioni di gruppo, colloqui individuali, organizzazione di eventi.
In particolare, gli eventi sono pensati per promuovere lo Spazio a livello cittadino e attivare i fruitori:

  • contest free style
  • appel

Tutte le attività saranno promosse e poi narrate attraverso il sito www.bresciagiovani.it​ e il gruppo aperto di facebook Piastra​. Tale attività sarà curata e coordinata dagli operatori e coinvolgerà in modo attivo anche i fruitori dello spazio.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Spazio Giovani Piastra Pendolina
Via Ragazzi del '99, 5 - Brescia
Bus linea 2
gruppo facebook piastra​
tel. 030398702
politichegiovanili@comune.brescia.it
gabriele.angoscini@ilcalabrone.org​
www.bresciagiovani.it​

ORARI DI APERTURA DELLO SPAZIO

Nel periodo estivo gli orari subiranno variazioni, per maggiori informazioni scrivere a: gabriele.angoscini@ilcalabrone.org​ o consultare bresciagiovani.it o FB piastra pendolina.​

VEDI DOVE SIAMO CON GOOGLE MAPS

Documenti allegati alla pagina