Inclusione scolastica alunni/e con disabilità

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Servizio di assistenza e di integrazione scolastica degli/elle alunni/e residenti a Brescia in situazione di handicap iscritti/e nelle scuole cittadine

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Alunni con disabilità
Alunni con disabilità

Descrizione

Descrizione

Inclusione scolastica alunni/e con disabilità

Il Settore Diritto allo Studio supporta l'inclusione scolastica e sociale dei bambini/e e degli alunni/e con disabilità attraverso l'erogazione dei seguenti servizi.

  • Assistenza specialistica a scuola: servizio dedicato ai bambini/e e agli/alle alunni/e da 0 a 18 anni (e comunque fino al compimento del percorso scolastico iniziato), con disabilità certificata ai sensi dell'art. 3 della L. 104/92, residenti a Brescia e frequentanti gli asili nido, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e secondarie e i Centri di formazione professionale (vedasi Libretto del Servizio 2021-2025 allegato).
  • Servizio trasporto scolastico alunni/e con disabilità: servizio dedicato agli alunni/e con disabilità certificata ai sensi dell'art. 3 della L. 104/92, residenti a Brescia e frequentanti le scuole primarie e secondarie di I° e II° ed i Centri di formazione professionale (vedi pagina dedicata al Trasporto alunni/e con disabilità)
  • Fornitura alle scuole di arredi ed ausili speciali (si veda la voce “Ausilioteca")

 

Sono, altresì, garantiti:

  1. accoglienza degli alunni/e con disabilità nei servizi di ingresso anticipato/pre-scuola e tempo prolungato nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie e secondarie di I° dove tali servizi siano attivati dall'Amministrazione Comunale;
  2. accoglienza dei bambini/e e degli alunni/e con disabilità nelle sezioni estive di scuola dell'infanzia e di scuola primaria organizzate dal Comune di Brescia;
  3. fornitura di pasti predisposti secondo diete speciali in presenza di bisogni certificati dal medico curante.

 

Per maggiori informazioni e riferimenti per contatti (e-mail e telefoni) si rinvia alle apposite pagine del presente sito internet.

N.B. Il libretto per il servizio di assistenza specialistica per l'inclusione scolastica degli/elle alunni/e con disabilità è cambiato a settembre 2021 ed è scaricabile cliccando sulla voce apposita dell'elenco a sinistra della pagina, con gli allegati A-G.

Allegati

Ultimo aggiornamento

19/01/2024, 16:18