11 - Principi didattico-formativi

11 - Principi didattico-formativi
 

A) LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Il percorso formativo per i docenti delle scuole che hanno aderito al progetto “ALIMENTARSI - Impariamo mangiando” si è basato su  sette incontri che si sono tenuti nel Salone Savoldi, piazza della Repubblica, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

• 6 Novembre 2014. Expo: una grande occasione per l’Italia: formazione degli insegnanti intorno al tema Expo 2015
     Relatore: Patrizia Galeazzo – Responsabile Progetto Scuole di “Padiglione Italia” –  Expo 2015
• 13 Novembre 2014. “ ALIMENTARSI – Impariamo mangiando”:  presentazione delle attività proposte dal progetto
      Relatori: Nora Antonini, Livia Consolo, Daniela Ceresoli, Daniela Speziani, Barbara Zanini , Patrizia Scamoni e Franco Valenti
• 20 Novembre 2014. Il cibo come energia vitale: perché mangiamo, mangiare bene per vivere bene
      Relatori: Daniela Ceresoli – Marco Archetti - Giovanni Brignoli – Claudia Saroni – Simona Callini – Lino Caffarra – Lorenza Ongari          e Carmen Ravellini
• 27 Novembre 2014. Dalla terra alla tavola - Il cibo del territorio bresciano e  la sua trasformazione
      Relatore: Livia Consolo
• 4 Dicembre 2014. I falsi miti che ruotano intorno al concetto di “corrette abitudini alimentari”
      Relatori: Serafina Petrocca, Daniela Speziani, Fabio Marchetti
• 11 Dicembre 2014. Mangiare:  un modo per stare insieme, dialogare e conoscersi
      Relatore:  Franco Valenti
• 18 Dicembre 2014. La riscoperta dei luoghi perduti e le trasformazioni nella città e nell’ambiente domestico
      Relatori: Angela Bersotti, Sereno Innocenti, Teresa Giovanazzi

 

B) LA FORMAZIONE DEI GENITORI

La formazione dei genitori ha l’obiettivo di fornire ad ognuno gli strumenti adeguati per migliorare la capacità di scelta di prodotti utili ad accrescere un’alimentazione sana e consapevole, senza perdere il piacere del cibo, la consapevolezza dell’interdipendenza tra nutrimento e risorse del pianeta, la convinzione che il cibo è un fattore di integrazione tra culture.

 

C) L’ EDUCAZIONE DEI BAMBINI

L’educazione dei bambini ad un’alimentazione sana e corretta prevede lo sviluppo di temi inerenti il significato del cibo e del nutrirsi, la tipologia di cibo e la frequenza con la quale lo si ingerisce, il percorso realizzato dal cibo e l’assimilazione dello stesso, le regole per mangiare in modo sano e corretto, il valore del rapporto tra alimenti e movimento, l’importanza dell’acqua nell’alimentazione, la differenza e la ricchezza delle diverse abitudini alimentari nella società odierna, la funzione aggregativa e inclusiva del cibo, le differenti funzioni del cibo inteso non solo come alimento ma anche come educazione al gusto ed espressione artistica, l’evoluzione della preparazione del cibo nella storia, i piatti della tradizione tramandati dagli antenati, lo sviluppo della catena produttiva e il rapporto fra produzione alimentare e ambiente, il commercio del cibo e la capacità di scegliere prodotti di qualità.

 

 

 

 

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