Volontario di Protezione Civile a Brescia

Volontario di Protezione Civile a Brescia

Il Comune di Brescia, rispetto ad altri comuni della Provincia, non ha costituito un Gruppo Comunale di volontari, ma svolge  attività ed interventi di Protezione Civile mediante associazioni ed organizzazioni presenti nel territorio cittadino.

Con alcune di queste associazioni, il Comune di Brescia ha stipulato dei protocolli d’intesa nei quali vengono elencate specifiche funzioni e particolari compiti che tali associazioni devono svolgere durante un preciso periodo concordato.

Per diventare volontario di Protezione Civile a Brescia, bisogna quindi iscriversi ad una associazione che opera sul territorio cittadino.

Vi sono diverse realtà nella nostra città, ognuna specializzata in una particolare attività (antincendio boschivo, sostegno alla popolazione, rischio alluvione, e​tc).

Scelta l’associazione che più rispecchia le attitudini ed le prospettive dell’aspirante volontario, si dovrà effettuare iscrizione presso la sede dell’associazione e successivamente partecipare ad un corso di formazione per diventare un volontario operativo.

L’elenco complete delle associazioni presenti sul territorio cittadino è disponibile presso i nostri uffici del Servizio di Protezione Civile

Documenti allegati alla pagina