AvvisaBrescia

AvvisaBrescia
AvvisaBrescia è uno strumento già in uso a diversi Enti pubblici, che permette, appunto, di creare e gestire le comunicazioni con la popolazione tramite messaggi vocali/sms su telefoni fissi e mobili, con un servizio garantito 24/24 ore, e che, grazie ad opportune personalizzazioni, ha permesso al Comune di Brescia di prevedere comunicazioni mirate circa eventuale chiusure scuole, eventi meteorologici di portata anomala ed emergenze legate ai diversi rischi di protezione civile .

 
Il sistema di Comunicazione prevede nello specifico: 
  • invio di messaggi vocali a tutti i telefoni fissi dei cittadini residenti a Brescia ed ai telefoni cellulari di coloro che aderiranno al sistema;
  • creazione di sotto liste a carattere geografico o per tipologia (esempio residenti per quartiere, genitori di alunni frequentanti le scuole cittadine..);
  • creazione di una app gratuita per la cittadinanza;
  • l’istituzione del numero 030030 come numero di emergenza che apparirà in chiaro a tutti i telefoni.
I messaggi arriveranno in pochi minuti a tutti i telefoni fissi e mobili dei cittadini bresciani che decideranno di aderire al sistema.

 
Recandosi in uno degli Uffici pubblici indicati in seguito è possibile compilare una cartolina ed imbucarla in apposita urna riportando il proprio numero di cellulare che verrà inserito nelle liste che potranno ricevere i messaggi.

 
Le urne sono collocate presso:

 
  • ​Uffici pubblici Comunali;
  • Uffici di Zona;
  • Urp;
  • Anagrafe centrale;
  • Biblioteche;
  • Servizi territoriali Sociali;
  • Uffici di Via Marconi;
  • Uffici di Piazza Repubblica;
  • Comando di Polizia Locale

 
Per procedere all'iscrizione on line: COMPILA IL MODULO​

 
È possibile reperire le informazioni necessarie per l’attivazione del sistema di allertamento navigando nel sito istituzionale del Comune di Brescia nell’area dedicata alla Protezione Civile.
Importante sapere che in caso di avvio di una emergenza il numero 030030 potrà essere utilizzato anche per chiamare. In tal senso, presso la sala del Centro Operativo Comunale di via Donegani 10, verrà installato il sistema che comporterà l’attivazione di 15 linee in entrata per agevolare i cittadini che potranno chiamare  il Comune per segnalare necessità e criticità.

 

Documenti allegati alla pagina