Accesso agli atti a seguito di rilevazione incidenti stradali

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Come ottenere documentazione per sinistri rilevati dal corpo polizia municipale

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Polizia Locale

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​​​​​​​​​La richiesta di accesso agli atti riguardanti un rilievo di sinistro stradale va indirizzata all'Ufficio Infortunistica del Corpo Polizia Municipale di Brescia.

Chiunque abbia un interesse giuridico potrà prendere visione gratuitamente degli atti depositati.

La documentazione deve essere acquisita solo ed esclusivamente via web (in formato .PDF).

Per accedere alla copia informatica in modo autonomo e via web, è necessario:

 

  • accedere e registrarsi al sito Incidentistradali;
  • effettuare la richiesta online;
  • stampare la domanda di richiesta e compilarla nelle parti interessate;
  • trasmettere all'email infortunistica.polizialocale@comune.brescia.it la domanda di richiesta, copia del documento d'identità del richiedente ed eventuale copia di delega qualora il richiedente sia persona diversa dall'interessato. Prima del download dei documenti sarà possibile pagare direttamente dal portale attraverso la piattaforma PagoPA.

 

 

Nell’eventualità non sia possibile per motivi tecnici il rilascio con  modalità telematica o nel caso di rilascio di planimetria in scala,   verrà rilasciata copia cartacea con le seguenti modalità :
  • ​domanda di richiesta, compilata in ogni sua parte (vedi allegato a fondo pagina);
  • copia del documento d'identità;
  • copia di delega qualora il richiedente sia persona diversa dall'interessato;
  • copia di avvenuto pagamento di una somma proporzionata alla tipologia di quanto richiesto e stabilita da apposita delibera di Giunta (NB l'avviso di pagamento con la somma da versare verrà comunicato al momento del deposito della richiesta con il rilascio di apposito modulo del circuito PagoPA).
  • presentandola a mano presso gli uffici
  • via mail all'indirizzo infortunistica.polizialocale@comune.brescia.it

Le spese di produzione degli atti sono così riassunte nella tabella sottostante: 

​Tipologia documento ​Costo
​Relazione di polizia giudiziaria comprensiva di fascicolo fotografico (se presente) da acquisire via web ​euro 22,00
​Relazione di polizia giudiziaria da acquisire in formato cartaceo presso il Comando ​euro 38,00
​Planimetria in formato digitale ​euro 100,00
​Planimetria in formato cartaceo ​euro 110,00
Solo fascicolo fotografico connesso al sinistro (se presente) da acquisire presso il Comando ​euro 6,00

AVVERTENZE

​Si rammenta che,  nel caso vi siano lesioni mortali, è possibile il rilascio della documentazione solamente previo nulla - osta da parte dell'Autorità Giudiziaria procedente.

L'Accesso ai documenti amministrativi  è possibile inviando una richiesta al Servizio Online dedicato, per fatti non gestiti dal portale ww.incidentistradali.com (relazioni di servizio per danneggiamenti generici), ​ (vedi anche allegato a fondo pagina).​

Riferimenti normativi:

  • art.189 del Codice della Strada (Comportamento in caso di incidente)
  • art.589 (Omicidio colposo) ed art.590 bis (Lesioni personali gravi o gravissime) del Codice Penale.
  • Legge n° 241/1990 sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai ddocumenti amministrativi
Ultimo aggiornamento

17/03/2023, 12:12