iscrizione albo scrutatori di seggio

iscrizione albo scrutatori di seggio
 

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.

La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno gli interessati potranno presentare domanda  utilizzando l'apposito modulo on line e allegando copia in formato pdf del documento d'identità

Clicca qui per accedere al modulo di richiesta online

L'iscrizione all'Albo rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.

REQUISITI
L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune; 
  • Avere assolto gli obblighi scolastici;

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (D.P.R 570/1960) e dell'art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (D.P.R 361/1957) "sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 

 d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione."


CANCELLAZIONI
Ogni cittadino iscritto  all'Albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi entro  il mese di dicembre di ogni anno (modulo scaricabile a pié di pagina).

CANCELLAZIONI  D'UFFICIO
I cittadini chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore che non si presentassero al seggio elettorale, senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'Albo.

AGGIORNAMENTO DATI
Al fine di facilitare i contatti in caso di nomina alle funzioni di scrutatore, si invitano i cittadini iscritti all'albo a fornire all'ufficio elettorale dei recapiti aggiornati (n. telefono, indirizzo e-mail, eventuale indirizzo PEC).

CONTATTI
Ufficio Elettorale - Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI.

Telefono:  030/2977780 
e-mail: elettorale@comune.brescia.it
Pec : demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,15 alle ore 12,30 - martedì dalle ore 13,45 alle 16,15.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa  Chiara Maria Raza

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• Legge n. 95 del 08 marzo 1989 "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore" e s.m.i..
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : "Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".
• Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570 : "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali".