iscrizione albo presidenti di seggio

iscrizione albo presidenti di seggio
 

​​​Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Brescia (tel. 030/7673210).

I Presidenti di seggio sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Tra il 1° ottobre ed il 31 ottobre di ogni anno gli interessati potranno presentare domanda utilizzando l'apposito modulo on line e allegando copia in formato pdf del documento d'identità.

 Clicca qui per accedere al  modulo di richiesta online​ 

L'iscrizione all'Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.

REQUISITI

L'inclusione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della legge n. 53 del 21/03/1990:

  • Essere elettore del Comune;
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

Ai sensi dell'art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (D.P.R. 570/1960) e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (D.P.R. 361/1957) "sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
 d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione."

CONTATTI

Ufficio Elettorale - Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI
Telefono: 030/2977780
e-mail: elettorale@comune.brescia.it
Pec: demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 12:30 - martedì anche nel pomeriggio dalle ore 13:45 alle ore 16:15.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Chiara Maria Raza

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Legge n.53 del 21/03/1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza a procedimento elettorale" e s.m.i..
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : "Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".
• Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570 : "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali".