iscrizione albo presidenti di seggio

iscrizione albo presidenti di seggio

​​​Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Brescia Via Lattanzio  Gambara n. 40
tel. 030/7673210 fax 0307673219.

I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Gli interessati dovranno presentare, all'Ufficio Elettorale del Comune , la richiesta di inclusione nell'Albo utilizzando l'apposito modulo on line (allegando copia in formato .pdf del documento d'identità)  dall' 1 al 31 ottobre di ogni anno.

Accedi al modulo di richiesta online​ 

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.

REQUISITI

L'inclusione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della legge n. 53 del 21/03/1990:

  • Essere elettorale del Comune;
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

Ai sensi dell'art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

CONTATTI

Per tutte le informazioni necessarie rivolgersi:

All'Uffio Elettorale del Comune di Brescia Settore Servizio Demografici Piazza Paolo VI°, Palazzo Broletto (scaletta a chiocciola primo piano), 25121 Brescia

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,15 alle ore 12,30
il martedì dalle ore 13,45 alle ore 16,15.

tel. 030/2977780- 7781 - fax 030/2977782

MAIL : elettorale@comune.brescia.it
PEC: demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

Responsabile dell'Ufficio Elettorale:

Dott.ssa Chiara Maria Raza

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto del Presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi art. 38 recanti norme per la elezione della camera dei Deputati".
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali". art. 23
  • Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. art. 1".