Informazioni generali - Quartiere Sereno

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Villaggio Sereno

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Villaggio Sereno

Descrizione

Descrizione
​Il Villaggio Sereno è un quartiere fondato nel 1961 su iniziativa della cooperativa "La Famiglia" e di padre Ottorino Marcolini. Pur essendo l’ottavo in ordine di tempo, il Villaggio Sereno conta circa 5.750 residenti, grazie ai quali si attesta al primo posto, per grandezza, tra i villaggi sorti per impulso di padre Marcolini. I confini sono tracciati a nord dall'autostrada A4, detta "Serenissima", da cui il nome "Villaggio Sereno", a ovest dal torrente Garzetta e a est dal torrente Fontanone. A sud del quartiere si estende il territorio di Verziano, una frazione di Brescia.
Nel momento di maggior sviluppo il quartiere aveva raggiunto quasi 11.500 abitanti che, negli ultimi anni, sono diminuiti progressivamente arrivando a circa 5.700 unità.
Il Villaggio Sereno, come del resto tutti i villaggi Marcolini, ha ampiamente dimostrato di essere una realtà viva inserita nell’ambito della città, seppure in una zona periferica. Le numerose e vivaci associazioni del territorio, avvalendosi di una buona rete di infrastrutture pubbliche e private (impianti sportivi, biblioteca, cinema-teatro) sono promotrici di attività culturali, ricreative e sportive che coinvolgono tutti gli abitanti del quartiere.
 
 Il Consiglio di Quartiere Villaggio Sereno è così composto:
 

PANNI MICHELA Presidente
PIAZZA MARIO Vicepresidente
CARLETTI EZIO
FASCIA ANTONIO
GUERINI DONATO DANTE
RIZZO MASSIMILIANO
TURETTI IOLE 

Dal 7 marzo 2019, tutti i giovedì dalle 17.00 alle 18.00 è attivo lo sportello di ascolto del Consiglio di Quartiere presso il Centro Socio Culturale Trav XII, 58/a. Lo sportello di ascolto è sospeso per il mese di agosto. L’attività riprenderà regolarmente dal primo giovedì di settembre.

Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqsereno@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:  
 
  • ​Via Quinta - altezza civico 14

  • Traversa XX - lato giardini​

  • Incrocio Ttraversa IV e Via XV​

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Villaggio Sereno utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 11:55