Informazioni generali - Quartiere Urago Mella

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Urago Mella

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Urago Mella

Descrizione

Descrizione

​​​​Il quartiere confina a nord con il Comune di Collebeato, a ovest con il Comune di Cellatica a sud con il quartiere di Chiusure e a est con il Fiume Mella e dal fiume deriva appunto il suo nome (dal celtico “ur ragh” che significa “davanti al fiume”). Qui esisteva l’unico guado sul fiume che dall’antica Brixia consentiva di portarsi sul lago di Iseo. L’abitato, presente fin da allora, fu poi occasionale dimora del longobardo Re Desiderio. Secondo documenti storici nel 1493 contava 150 abitanti e la popolazione crebbe di poco fino al 1764 (196). Urago, originariamente Comune, conservò la propria autonomia fino all’epoca napoleonica, quando, con l’avvento della Repubblica Cisalpina fu incorporato a Brescia (1805), per poi nuovamente staccarsene. Al primo censimento del Regno d’Italia (1861) contava 332 abitanti. Nel 1867 fu aggregato a Fiumicello prendendo  il nome di Fiumicello-Urago. Nel 1884 il Comune fu definitivamente assorbito da Brescia. Il picco dello sviluppo demografico si ha in epoca moderna, dagli anni sessanta del 900, grazie anche all'intervento dell'edilizia popolare e alla metanizzazione della zona (1961). L’espansione edilizia si è avuta sia in direzione di Cellatica (Quartiere Abba, Torricella), sia verso Collebeato (Rotonda Montiglio). È stata preservata dall’espansione edilizia la zona collinare: i Campiani con i “monti” Ratto e Picastello e il colle di Sant’Anna fanno infatti parte del “Parco delle Colline” istituito grazie ad un accordo fra i Comuni di Brescia, Concesio, Bovezzo, Collebeato e Cellatica, tendente a valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico della zona pedemontana.
Da segnalare la Pieve, costruita nel 1600 su una preesistente costruzione romanica del X secolo di cui rimangono vestigia; restaurata tra il 1986 e il 1989 è ora un importante centro di aggregazione artistica e culturale e ospita, oltre alle frequenti mostre di pittura, i concerti della banda parrocchiale denominata "Corpo Bandistico Urago Mella", fondata nel 1924.

 

Il Consiglio di Quartiere Urago Mella risulta così composto:

 

BERTOGLIO FRANCESCA  Presidente
PASOTTI ANDREA Vice Presidente

ABRAMI FRANCESCO 
CELIKER BARBARA
DOLCINI FIDELMO
FORESTA ROSSANA
COMAI GIULIO
TRAPLETTI PIERA
MIGLIORATI NICOLA

 

Il Consiglio di Quartiere si riunisce di norma il Lunedì, con avvisi pubblicati anticipatamente, presso il Centro Diurno Ferrante Aporti in Via Sant'Emiliano, 2.

 Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdquragomella@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:
  
  • ​​Via Molino - vicinanze fermata bus​

  • Quartiere Abba -Via VII lato nord​

  • Via Tiboni - in prossimità scuola elementare​

  • Via Collebeato - in legno all'interno del Parco delle Stagioni​

  • Via Magnocavallo - Quartiere Torricella a fianco sede PD​

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Urago Mella utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 11:54