Informazioni generali - Quartiere Sant'Eustacchio

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Sant'Eustacchio

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Sant'Eustacchio

Descrizione

Descrizione
​​​Il nome del quartiere Sant’Eustacchio deriva dal nome della via principale che lo attraversa quasi nella sua interezza. A sua volta, questa strada ha ereditato il nome da un’antica chiesetta, ancora visibile. Ad eccezione di due minuscoli nuclei, tutto il quartiere è sorto nel secolo scorso. Dopo il primo dopoguerra si sviluppò lentamente e abbastanza ordinatamente grazie all’edilizia pubblica che svolse un ruolo determinante nella costruzione delle case comunali e delle case Incis. A partire dagli anni ‘50 e specialmente negli anni ‘60, l’edificazione privata si estese massicciamente in tutta l’area.
Il quartiere è passato dai circa tremila abitanti dell’immediato dopoguerra ai 13mila presenti all’inizio del ’74. Dopo quel picco è iniziato un lento e costante calo demografico. Vicino allo storico Canton d’Albera, che costituisce l’origine del quartiere, in poche centinaia di metri sono presenti diverse caserme, alcune ancora in uso, come quelle dei Carabinieri e della Polizia di Stato, altre abbandonate o parzialmente riconvertite come quella dell’esercito. All’estremità nord ovest, accanto alla caserma intitolata al generale bresciano Achille Papa, sorgevano le ciminiere della fonderia Sant’Eustacchio, una delle tante “Cattedrali del lavoro” nel territorio bresciano, le cui vestigia sono visibili ancora oggi. Di fronte alla fonderia sorgeva la società anonima Brixia Zust che, dopo la prima guerra mondiale, prese il nome “OM”, ora “Iveco”.
Nel quartiere si trova Campo Marte, ex campo sportivo militare, ora a disposizione della cittadinanza, un’area verde che si estende per circa quarantamila metri quadrati.

 Il Consiglio di Quartiere Sant'Eustacchio è ​così composto:
 

​ZAVAGLIA ANDREA Presidente
MORETTI LINO Vice Presidente

BOTTOLI GISELLA
DE SANGRO VINCENZO
MUTTI MONICA
POLI GIANANTONIO
SALVAGUARDIA FRANCESCO
SILVESTRI MARTINA
ZOTTO PAOLO

 Il Consiglio di Quartiere si riunisce con cadenza mensile su convocazione del Presidente  presso la sala della Palazzina Campo Marte​ dalle ore 20.30 alle ore 23.00 circa. Per conoscere le esatte date di convocazione inviare una e-mail a: cdqsanteustacchio@comune.brescia.it
 
Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqsanteustacchio@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:
 
  • ​ ​Via Veneto, 5

  • Via A. Cantore - ITIS​

  • Via Campo Marte​

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Sant'Eustacchio utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 11:53