San Rocchino - Costalunga

San Rocchino - Costalunga
Il toponimo di San Rocchino identifica il quartiere attraversato in lunghezza dall’omonima via che corre ai piedi dei Ronchi.  A nord ovest del quartiere è situato l’Ospedale Civile, primo nosocomio della città; costruito nel secondo dopoguerra e inaugurato sul finire del 1950. Questa struttura ha certamente condizionato lo sviluppo del quartiere e la sua viabilità. Qui si trova una delle più frequentate stazioni della metropolitana. Costalunga è una località di Brescia appartenente al quartiere di San Rocchino, che fu frazione di Mompiano fino all'annessione di quest'ultimo al Comune di Brescia nel 1880, quando divenne frazione di Brescia. Diversi reperti testimoniano la presenza di insediamenti già in epoca romana. Nel 1400 fu sede dei monaci benedettini che qui costruirono più conventi. Nel 1454 fu edificata la chiesa di San Bernardo, attorno alla quale si formò il primo nucleo abitato di Costalunga. Nel Settecento alcuni conventi furono trasformati in ville padronali. Nel 1820 a Costalunga fu eretto un Lazzaretto per ospitare le vittime dell'epidemia di colera.
Negli anni del secondo conflitto mondiale, Costalunga divenne zona di sfollamento a causa dei bombardamenti subiti dalla città. Nel secondo dopoguerra, ormai abbandonate le radici rurali, diviene zona residenziale di pregio.
 
Il Consiglio di Quartiere San Rocchino - Costalunga è  così composto:

 

PICCINELLI FLAVIA  Presidente

BERTOLI ALESSANDRO

BRIGUGLIO ALESSIO 

CONTARELLI PAOLA 

POLIZZI NUNZIA 

SANNA GIANMAURO

VALOTTI LUDOVICO

 

Il Consiglio di Quartiere si riunisce il 3° lunedì del mese, dalle ore 20.45, presso i locali della Scuola Quasimodo, in via Costalunga, 15.

Sportello d'ascolto per i cittadini: negli stessi giorni in cui si tiene il Consiglio, a partire da mezz'ora prima (20.15) del suo inizio.

Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqsanrocchinocostalunga@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 
​Via Costalunga - nei pressi del civico 13
 
Per consultare le date delle sedute Di Consiglio di Quartiere San Rocchino - Costalunga  Clicca qui

 

Per consultare i verbali delle sedute Di Consiglio di Quartiere San Rocchino - Costalunga Clicca qui